Femore sinistro

Natalizia

Salve sono una signora di 58 anni, sono stata operata il 30 marzo frattura al femore sinistro composta con chiodo, faccio ancora fisioterapia ma quando cammino zoppico e ho un dolore all'inguine e al ginocchio. Non ho la forza di mantenere la gamba destra alzata. Vorrei sapere se è normale grazie

15 risposte degli esperti per questa domanda

Fatto un buon recupero di rinforzo muscolare?

saluti

studio kinesi

Baronissi(SA)

 

Buongiorno, mi dispiace ma non mi occupo di queste patologie. Le consiglio di cercare altro collega fisioterapsita. Cordiali saluti e auguri per tutto.

Non esiste normalità o non normalità in riabilitazione ma ogni paziente è diverso da un altro.

Probabilmente c'è da indagare ulteriormente sia da un punto di vista funzionale che da un punto di vista di imaging, ed eventualmente un lavoro di 5-6 sedute osteopatico/fasciale potrebbe aiutarla nel riequilibrio anche di strutture correlate, come le sacroiliache o la lombo sacrale. Se vuole un parere piu approfondito mi scriva su WhatsApp.

Cristiano Fittipaldi 

Buongiorno,

è molto probabile che abbiamo qualche problema a carico del muscolo ileo psoas, forse anche ai muscoli della catena laterale della coscia, fatto molto comune ai problemi simili al suo. 

Salve, no non è normale. Le consiglio di contattare un ortopedico e di fare una visita per capire meglio qual è il problema

Saluti

 

Bsera signora sarebbe opportuno che venga visitata da un ortopedico e preferibilmente dal chirurgo che l'ha operata. Sicuramente andrebbe fatto di nuovo un RX . Gli elementi da lei descritti risultano insufficienti. Buona serata

Buona sera secondo me non è normale dovrei visionare i referti oppure potrebbe darsi che è stata fatta male la fisioterapia 

Cordiali saluti

Buonasera signora, stia tranquilla, il dolore è normale, dica al collega di insistere sul rinforzo del medio gluteo. Ci vanno parecchi mesi per riprendersi, la prenda con calma, ho avuto pazienti che ci hanno messo anche 10/12 mesi per riprendersi completamente, auguri 

Salve Signora, la causa della frattura qual é ?

In linea di massima se l'intervento è riuscito e non ha avuto complicazioni e la fisioterapia è iniziata, si può pensare che i dolori che lamenta siano dovuti ad una muscolatura ancora debole, per cui insisterei sul rinforzo dei muscoli della coscia, con attenzione ai muscoli glutei e quadricipite.

Cordialmente

Dott.ssa Carla Buttaro 

Nella fisioterapia che fa è incluso lo stretching degli adduttori e la tonificazione del medio gluteo e quadricipite? Perché i fastidi che lamenta sono attribuibili a questo. Se non ha praticato questi esercizi li faccia, e insista per abbastanza tempo finché non ha i risultati sperati.

 

Buongiorno.

Lei signora è di Brindisi? Noi ci troviamo a Borgoricco, in provincia di Padova. Per lei sarebbe fattibile raggiungerci?
Se ha piacere le proporrei di fissare un primo consulto gratuito con il nostro fisioterapista, il Dott. Gargano, chiamandoci telefonicamente, o scrivendoci al nostro numero What's App.

Bisogna valutare a che cosa è dovuta la sua  problematica, e il numero di sedute necessarie (etc.)

Buona giornata

Buongiorno,
In base a quanto mi racconta, essendo passati già 5 mesi dall'intervento, io le consiglierei un controllo con il medico che l'ha operata per accertarsi che i mezzi di sintesi siano ben posizionati. Nel caso in cui fosse tutto regolare, ed escludendo un'eventuale compromissione del rachide lombare (discopatia), i suoi sintomi sicuramente derivano da una non ancora sufficiente forza muscolare e da eventuali vizi posturali antalgici mantenuti nel corso dei mesi, sui quali può lavorare con il fisioterapista che la segue.

Spero di esserle stato d'aiuto.
Cordiali saluti,
Dott. Pasquale Caldara 

Buongiorno, dopo tutto questo tempo non è normale avere ancora tutto questo dolore, le consiglio di tornare a visita da chi la ha operata, nel caso non ci siano problemi con l'operazione probabilmente ci sarà da indagare su eventuali compensi e lavorare su altre componenti 

Buongiorno bisognerebbe eseguire una valutazione posturale completa, con dei test muscolari e kinesiologici x verificare la biomeccanica di caviglia ginocchio e schiena e capire se è rimasto q.sa non completamente in "asse" verificare con ortopedico che ha eseguito intervento dinamica E  fasi di RIABILITAZIONE, iniziare della ginnastica riabilitativa in acqua.   

Buongiorno.

Dal suo racconto posso ipotizzare che si tratti di un deficit di forza del muscolo quadricipite, che è ancora debole rispetto alla situazione pre-intervento. 

Le consiglierei di proseguire con la fisioterapia, con particolare attenzione al rinforzo muscolare e al recupero dello schema del passo (per la zoppia).