Scapole alate e leggera gobba

Marco

Salve, ho 26 e da qualche anno soffro del problema delle scapole alate. Non mi procura nessun fastidio fisico, ma è molto fastidioso a livello di aspetto fisico. Da qualche mese ho notato che il problema si è intensificato, in quanto le scapole sono diventate più prominenti e si è formata anche un po’ di “gobba”. Come potrei risolvere il problema? Esistono degli esercizi specifici? Grazie.

5 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno e grazie per la domanda. Per questo tipo di problema non esiste una soluzione univoca purtroppo. Questo perché le cause delle cosi dette "scapole alate" possono essere diverse.

Innanzitutto c'è da capire se effettivamente ci troviamo di fronte a "scapole alate" oppure ad un dismorfismo simile. Di conseguenza si analizzano quali sono le cause che mettono in una posizione errata le scapole e si lavora su queste. Come può vedere QUI fisioterapia-roma.it/ginnastica-posturale-e-rieducazione-posturale/ noi siamo uno dei centri più importanti in Italia per quanto riguarda la rieducazione posturale per cui ci teniamo che le cose siano fatte bene e per esperienza in questi casi gli esercizi fatti da soli a casa possono solo essere di supporto a una terapia fatta in studio ma da soli non danno risultati apprezzabili.

Ci contatti se ha bisogno di aiuto! Grazie e a presto

Il Team FisioClinic Italia

Buongiorno, se il disturbo è apparso da qualche anno, bisognerebbe capirne anche la causa se strutturale o posturale derivante da problemi di disequilibrio muscolare. Sarebbe opportuno una visita per una valutazione posturale complessiva. Ad ogni modo esercizi mirati di rinforzo/allungamento sarebbero la terapia conservativa più indicata.  Si rivolga ad un fisioterapista di fiducia che possa dopo una attenta valutazione redigere un piano riabilitativo con esercizi appropriati che lei stesso potrà eseguire in autonomia. Troverà beneficio se eseguiti costantemente. 

Buongiorno Marco, 

come prima cosa, volevo rassicurarla che le scapole alate non devono per forza rappresentare un problema. Sicuramente esistono degli esercizi specifici, come:

- gli esercizi di rinforzo per i muscoli scapolari 

- esercizi di stretching dei muscoli anteriori (pettorale, sotto-scapolare)

- esercizi di "core-stability"

a disposizione per ulteriori informazioni

può trovare qualche altra informazione utile sul sito: physiostudio.net

 

Cordiali Saluti

buongiorno,

dovrebbe fare degli esercizi per avvicinare le scapole dietro. seduto o in piedi Stringa le scapole per avvicinarle. seduto:Deve immaginare  di avere un filo al petto trasparente  e tirarlo in avanti e in alto in modo da elevarsi verso l'alto.

Prenda un elastico dovrebbe fare il rematore. stringere le scapole e tirare le braccia indietro. Si sdrai con la schiena sul tappeto e apra bene le spalle. i palmi delle mani devono guardare verso l'alto. respiri e tenga le spalle in modo che le scapole dietro si avvicininino. tenga la posizione 10 secondi  poi rioposi e ripeta.

BUONGIORNO, bisognerebbe per prima cosa eseguire un'analisi posturale dettagliata, eliminare eventuali  contratture posture sbagliate, riallineare dove necessita e prevedere un protocollo di ginnastica posturale mirata da eseguire a livello domiciliare, abbinando magari un'attività sportiva consona.

per ulteriori informazioni avrei bisogno di sapere altre notizie, che tipo di lavoro svolge, quale tipo di attività fisica, ha avuto traumi, sport pericolosi, una serie di informazioni che non avendo non posso dirle altro, mi faccia sapere, esiste una casistica scoliotica nella sua famiglia?