Tipo di fisioterapia dopo intervento di stabilizzazione L5-S1

Mauro

Salve il 15/09/2020 sono stato sottoposto ad intervento neurochirurgico di stabilizzazione L5S1 con viti peduncolari e barre (sistema Precept), posizionamento di dispositivo intersomatico L5S1 (TLIF) e decompressione bilaterale L5S1, in assenza di complicanze periprocedurali.
Riguardo questo volevo sapere quando potrò iniziare fisioterapia e che tipo di fisioterapia dovrei fare per potermi ritornare a piegare. A oggi non riesco nemmeno a mettermi le calze, sarà normale?

3 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Mauro,

è normale una riduzione della mobilità nelle prime settimane post-operatorie.

Le consiglio di iniziare quanto prima il percorso fisioterapico, che durerà comunque qualche mese, per poter riprendere il prima possibile la mobilità, la forza e ridurre eventuali dolori.

Si affidi ad un fisioterapista abilitato che saprà seguirla in tutte le fasi della riabilitazione e farle recuperare la sua autonomia.

Cordiali saluti

Buongiorno Mauro per stilare un programma di rieducazione funzionale è importante fare un'attenta valutazione per capire il punto di partenza e mano mano fissare degli obiettivi raggiungibili alzando sempre più l'asticella. È fondamentale un lavoro attivo di mobilità e rinforzo muscolare. Potenzialmente potrebbe cominciare anche subito, sarebbe necessario il nulla osta del l'ortopedico. Tendenzialmente in queste circostanze terapista e ortopedico restano in contatto per scambiarsi continui feedback a tutela della salute del paziente. Cordiali saluti

Buonasera, la fisioterapia post intervento può essere eseguita anche subito, con esercizi di mobilizzazione e rinforzo di altri distretti.La terapia fisica (la sera,tecar,ecc..) è utile nella gestione dell’infiammazione e del dolore, e va affiancata ad un recupero muscolare di tutto il core,per migliorare mobilità e stabilità.Contatti il suo fisioterapista di fiducia per la stesura di un programma riabilitativo personalizzato.

Distinti saluti