Distrazione periscapolare

Rita

Salve, due mesi fa ho avuto un trauma distrattivo arto superiore destro (un strappo dovuto al tiraggio da parte del cane).
Ad oggi dopo tanti antidolorifici, antinfiammatori, e cominciato a fare terapia antalgica con tens (che ho dovuto sospendere per il divieto di spostarsi da casa). Il dolore continua ad esserci in modo particolare la notte e si estende lungo a tutto il braccio fino alla mano. Vorrei se possibile avere un consiglio su qualche esercizio posturale o altro da fare a casa per alleviare il dolore e che postura notturna effettuare. Grazie per i consigli per alleviare la situazione che non mi fa riposare da due mesi. Siamo chiusi in casa come giusto fare e non posso utilizzare sostegno esterno di fisioterapia. Grazie

5 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Rita,

Esercizi di mobilizzazione dell'articolazione gleno omerale (spalla) associato ad un rinforzo dei muscoli stabilizzatori della scapola possono ridurre il dolore. Ha eseguito una ecografia o una rm alla spalla per valutare le aree lesionate?

A seconda del grado della lesione e dal tessuto lesionato si può capire la causa del dolore ed essere più precisi sugli esercizi da seguire.

Buonasera Sig.ra Rita,

di seguito alcuni accorgimenti che si potrebbero adottare anche senza una valutazione specifica della situazione:

- applicare del ghiaccio per 15 min sull'articolazione della spalla

- applicare del calore sulla muscolatura della scapola o del collo (non sull'articolazione)

ripetere durante la giornata in caso di sollievo 

- per il dolore notturno dormire semiseduta, sollevando testa,collo e spalle dal piano orizzontale, con dei cuscini, eventualmenti posti anche sotto il materasso, in modo da replicare l'effetto dei letti con testiera inclinabile (es. letto da ospedale)

- dormire posizionando un cuscino o due a sostegno del braccio, ricercando la posizione più comoda

- se la tens le dava sollievo può informarsi presso l'ortopedia più vicina a casa se affittano l'elettrostimolatore e proseguire quindi l'applicazione a casa, in autonomia. 

In ogni modo le consiglio appena possibile di rivolgersi a un collega e approfondire meglio la sua situazione e impostare un trattamento più specifico e adatto alla suo problema.

Cordiali Saluti

Buongiorno, l'importante è seguire un protocollo di esercizi che rispettino la sintomatologia dolorosa, se vi e'.

Quindi esercizi posizione supina con braccio elevato e disteso, immaginare di scrivere numeri da 0 al 9.

Esercizio posizione disteso su fianco braccio interessato con gomito flesso a 90 gradi, effettuare rotazione esterna, quindi verso l'alto dell'avambraccio per circa 30 ripetizioni.

Palla contro il muro tenendola ferma con la mano esercitare piccole pressioni su di essa, ma facendo partire il movimento dalla scapola. 10 ripetizioni.

Mano distesa usare il cuscino del divano per fare pressione all'indietro (braccio steso lungo il fianco e poi spingo indietro).

Vi sono poi una serie di esercizi con elastici che però sarebbe lungo da scrivere, pertanto data la situazione attuale, consiglierei di guardali su youtube creati da fisioterapisti.

Buon lavoro!

Dott.ssa Debora Bonandin

Dott.ssa Debora Bonandin

Torino

La Dott.ssa Debora Bonandin offre consulenza di fisioterapia anche online

Gentile signora/signore

Vorrei che lei specificasse “lo strappo”. Dove? Che struttura ha interessato? Può essere più preciso?

Gli antinfiammatori o la tens lavorano solo sul sintomo. Dopo due mesi deve cercare la CAUSA del dolore, e deve darmi più informazioni!.

1 Quando sta peggio, la mattina o la sera?

2 Ha dolore anche a riposo o solo nel movimento?

4 quali movimenti non riesce a fare?

Detto questo non ci sono esercizi se c’è dolore. Deve trovare un fisioterapista che con tecniche manuali l’aiuti a ripristinare la funzione. Capisco che in questo omento sia arduo da trovare, intanto vediamo se può rispondermi.

Grazie

Buongiorno, per darle una risposta più aderente alla realtà avrei bisogno di altre informazioni. Provo comunque a fare delle ipotesi. La trazione esercitata dal cane potrebbe aver stirato la capsula articolare dando, a distanza di tempo, un esito in capsulite adesiva, la cosiddetta frequentissima spalla congelata. I farmaci cortisonici in genere danno buoni risultati. Per alleggerire lo stato di tensione può effettuare più volte durante la giornata e anche durante la notte degli esercizi pendolari secondo Codman. Servono a decoaptare l'articolazione e alleviare la sintomatologia dolorosa. Dei leggeri massaggi della muscolatura della spalla possono anch'essi essere di aiuto e dare sollievo. Le suggerisco di farli usando dell'olio canforato.

Cordialità