Piriforme contratto

Valeria

Buonasera ho 39 anni e da un anno ho un forte dolore all gamba sinistra, il dolore parte dal gluteo e a volte scende anche lungo il polpaccio nn riesco neanche più a camminare bene ...prima nn era spesso ma ora ce l'ho sempre h24 ho fatto una rx la quale mi riporta una disimmetria del bacino e quindi un accorciamento della gamba destra di 2 cm . Io come lavoro faccio la parrucchiera. Sono andata da tanti ortopedici, fisiatri ma nessuno riesce a risolvere il problema dicono che dipende dalla postura e dal lavoro, ho fatto varie sedute di laser c02 con i massaggi lombari e al gluteo, anche decontratturante, ginnastica posturale, ma nulla, l ultima fisioterapista dove sono andata mi ha detto che ho il piriforme infiammato e contratto, che con il riposo e il laser c02 avrei risolto ma nn sto lavorando da quasi 2 mesi e il dolore nn solo non mi passa ma è sempre più forte. Come potrei fare per risolvere questo problema? Vi ringrazio in anticipo Valeria

12 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Valeria, sono condizioni cliniche non facili da valutare a distanza. Sarebbero necessarie altre informazioni, come ad esempio sapere quali sono i movimenti o le posizioni che migliorano o aggravano il sintomo. Relativamente alle informazioni fornite non escludo possa essere un intrappolamento del nervo sciatico in corrispondenza proprio del muscolo piriforme. Poi bisognerebbe contestualizzare meglio la differenza di lunghezza di 2 cm degli arti inferiori: si cerca cmq di ridurre tale differenza sopra 1 cm quindi provvederei quanto meno a ridurre la dismetria. Se ha dolore acuto da così tanto tempo probabilmente si è verificata una sensibilzizzazione del nervo da contrastare con terapia farmacologica (consiglio di sentire il medico di famiglia per questo) e degli esercizi specifici di desensibilizzazione del nervo. Si parla in particolare di esercizi di neurodinamica...molto utili ma devono essere scelti e ben dosati da un bravo fisioterapista, possibilmente specializzato in disordini muscolo-scheletrici. Ho visto che è della provincia di Taranto...io sono nata li. Nella zona conosco dei validi colleghi che potrebberlo aiutarla. Purtroppo credo che in questo momento sia complicato perchè gli studi professionali causa covid-19 sono chiusi. Le consiglio intanto di procedere con una cura faramacologica. Può intanto provare a sdraiarsi sul letto a pancia in su e piegara la gamba dolorosa (la pianta del piede in sostanza è a contatto con la parte interna del ginocchio dell'altra gamba). Può eventualmente posizionare un cuscino sotto il ginocchio della gamba dolorosa per sostenerlo. In questo modo mette il nervo in una posizione di detensionamento, nella speranza che almeno possa darle un pò di sollievo.

Le faccio un grosso in bocca al lupo per tutto.

 Saluti 

Buongiorno,

in genere si dovrebbe valutare in totale il sistema tonico posturale (la postura) e “identificare” quale recettore disfunzionale porta alla problematica menzionata. Il mio consiglio è un’attenta valutazione che oltre la parte dell’esame obiettivo comprenda anche un esame baropodometrico e stabilometrico per confrontare le possibili correlazioni di questa importante dismetria all’arto inferiore DX. Molti Fisioterapisti, tra cui io, eseguono queste valutazioni.

Nell’attesa può fare una ricerca nelle domande sul sito, dove può trovare consigli su degli esercizi che abbiamo consigliato per attenuare il dolore dato dalla “Sindrome del Piriforme”.

Cordialmente

Buongiorno signora Valeria

Per risolvere un problema bisogna effettuare una attenta diagnosi clinica e funzionale

Escludendo cause di compressione discale (e tale esclusione può avvenire solo in seguito alla valutazione) mi orienterei anch'io sulla sindrome del piriforme, una neuropatia da inintrappolamento del nervo sciatico

Non sono d'accordo invece su laser e riposo. Con i miei pz utilizzo massaggio connettivale profondo e asana (posture dello yoga) con ottimi risultati

PS non lavorare per due mesi non è riposo: adottare posture congrue a lavoro e a casa è riposo funzionale. Quando si parla di riposo ci si riferisce a questo, di solito

Cordiali saluti

 

Buongiorno,

La dismetria del bacino senza una accurata valutazione clinica e senza una eventuale Risonanza magnetica non è sufficiente come prova della causa del suo dolore.

Analizzando i sontomi descritti sembra che abbia una irritazione del nervo sciatico. Le cause possono essere una protrusione/ernia, una riduzione dello spazio del forame intervertebrale, una disfunzione posturale o una rigidità/contrattura del mm piriforme. Ovviamente la materia è vasta e ci sono una serie di concause non muscoloscheletriche che devono essere valutate( qualità del sonno, stress ecc..).

Essendo passati 12 mesi dall'insorgenza del sintomo le linee guida suggeriscono di eseguire una RM per valutare in modo più accurato la causa.

Da considerare che il riposo assoluto è sconsigliato. È consigliata invece una minima attività fisica, anche 20 minuti al giorno di cyclette o camminata in Tapis roulant visto l'attuale situazione, associata ad una serie di esercizi che assolutamente non devono aumentare il sintomo.

Spero di esserle stato utile

Buona giornata

Buongiorno, bisognerebbe vedere se c’è una sofferenza alla radice nervosa con una risonanza, se negativa visto che è presente una asimmetria del bacino è possibile che il nervo sia intrappolato a qualche livello, il piriforme se ipertonico può dare questa sintomatologia in questo caso si tratta questo muscolo per vedere se la migliora la sintomatologia. In un secondo tempo si dovrebbe lavorare sulle asimmetrie (ginnastica posturale o  Osteopatia) per migliorare la distribuzione dei carichi sugli arti inferiori.

Buongiorno bisognerebbe prima escludere un'erba o una protrusione discale facendo una risonanza. Purtroppo sconsiglio in questo momento. Se la risonanza fosse negativa si può trattare la sacro iliaca e la colonna con terapia manuale. In questo momento purtroppo diventa complicato perché molti studi , come il mio sono chiusi. Quindi nel frattempo può fare dello streatching del piriforme.

Buongiorno, mi spiace che fino ad ora non abia potuto risolvere il suo problema. Credo che quello che manchi sia stata una valutazione approfondita del sistema muscolo-scheletrico e posturale. Che il piriforma sia contratto ok, forse ci potrà essere una infiammazione? Ci può stare, ma la cosa che manca è capire il perchè. I nquesto potrei venirle in aiuto, ma come saprà non adesso perchè gli studi professionali sono chiusi per il DPCM. Spero si possa riaprire il 20 aprile. Ma ad oggi non ci è dato saperlo. Mi chiami così potrò farle qualche domanda e darle qualche consiglio utile. Oggi in giornat se vuole prima delle 16 perchè poi sarò on line con i miei studenti, oppure domani in mattinata. In attesa della sua chiamata le porgo cordiali saluti.

Salve, mi chiamo Daniele Milone, titolare del centro Horus. Dalla sintomatologia algica che mi riferisce prenderei in seria considerazione la possibilità che la manifestazione dolorosa sia legata ad una problematica discale(profusione o ernia) di un disco intervertebrale del tratto lombare della colonna. Ragion per cui per potere escludere o validare questa tesi é fondamentale procedere con una risonanza magnetica lombosacrale. Se fosse "solo" un problema posturale legato alla simmetria di bacino e/o contratture muscolari, avrebbe dovuto avere benefici anche se temporanei. Quindi se posso darle un consiglio da professionista del settore proceda con un RMN prima di effettuare altri trattamenti fisioterapici.
Rimango a sua completa disposizione per ulteriori chiarimenti e consigli in merito al suo problema.

Buonasera Valeria, 
Le cause di una problematica del genere possono essere diverse, quindi andrebbe fatta una valutazione più precisa in termini di anamnesi ovvero ricercare tutta una serie di informazioni che possono orientare un trattamento corretto. 
Ci sono varie metodiche che possono essere applicate in casi del genere anche per esempio la manipolazione fasciale metodo Stecco che cerca di ripristinare un corretto equilibrio muscolare e fasciale attraverso delle tecniche manipolatorie. 
Se le va può contattarmi tranquillamente ed eventualmente passato questo periodi di emergenza sanitaria potremmo incontrarci per una valutazione più accurata. 
Sicuramente però il totale riposo non giova alla sintomatologia. 
La saluto 

buon giorno Signora Valeria

ho letto la descrizione del suo problema e del dolre che ha come irradiazione una sintomatologia che al momento sembra di un risentimento del nervo sciatico .

tutto ovviamente può essere scatenato da cio che lei ha sottolineato sia con rx che con eventiale contrattura del m piriforme ,è un muscolo che influenza molto sia i dolori lombari che un risentimento art coxfemorale (anca) -ha fatto terapie fisiche che certo dovevano portare ad una risoluzione temporanea almeno della sintomatologia antalgica .le consoglio di effetturae una RM x accertamneti più approfonditi riguardo ai dischi vertebrali .nel fra tempo provi ad usare un corsetto basso da indossare poche ore al giorno ,usi tachipirina al bisogno ,e quando tt questo peeriodo di gg che x tutti sono duri e ci fanno vivere con una vita in stanby,cerchi di vedere s efossepossibile effettuare sedute di FREMS lombrare nel decorso del nervo sciatico .

le invio i mie auguri ..restando a disposizione

Buonasera Valeria , da quello che mi descrivi, Sospetto una sciatalgia dovuta da una dismetria di bacino, scorretta postura, accentuata dal lavoro che fa, molte ore all' impiedi. Dovrei vederla, x un programma Riabilitativo personale, le consiglio una terapia farmacologica in questa fase acuta e tanta posturale. Fatta da terapisti posturologi. Contemporaneamente una fase di riposo e cambiamenti di vita. 

Cordiali saluti

Salve, se le è già stato detto che il problema deriva da una errata postura e/o da un errato appoggio podalico e ha una dismetria al bacino, non vedo dove sta il problema!!!

Forse il problema è: trovare un buon specialista di settore, guardi che a tutto c'è rimedio; purtroppo si deve rivedere il tutto e integrare anche un esame baropodometrico e poi valutare se è necessario l'uso dei plantari o di un rialzo.

Cordiali saluti.