Sport dopo operazione al menisco

Simone

Buonasera!!! Io mi sono operato in artoscopia al menisco del ginocchio destro dopo aver avuto un trauma e il blocco del ginocchio (lesione a manico di secchio). Sto seguendo il programma riabilitativo di fisioterapia da quasi 3 settimane e sto molto bene! La mia situazione non era bella, anzi il menisco mediale è stato tolto un pezzo (un falange di un dito di lunghezza) e ripulito, mentre il menisco laterale era lesionato e quindi è stato ripulito anche quello. Io ho 32 anni e vorrei sapere se è possibile tornare a giocare a calcio (anche a livello amatoriale) per 2 o 3 anni prima di smettere, nonostante la mia situazione sia questa!?!? In più vorrei sapere cosa rischio con questo ginocchio?!?

10 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno. Se l'intervento chirurgico è avvenuto in maniera corretta ed è stata fatta una buona riabilitazione pre-operatoria volta al mantenimento della forza,  del trofismo muscolare del quadricipite femorale e di tutti gli altri gruppi muscolari che vanno a stabilizzare il ginocchio non ci dovrebbero essere problemi. Va aggiunto anche che la fisioterapia post-operatoria iniziata gia da 3 settimane deve continuare, eseguendo sempre degli esercizi in maniera controllata e con carico crescente. Potrà ritornare a svolgere attività fisica solo dopo visita di controllo ortopedica e in assenza di dolore durante attività fisiche come corsa, salti, bicicletta. La riabilitazione già iniziata deve agire su diversi aspetti: recupero del rom articolare, rinforzo muscolare, aumento delle performance motorie, lavoro propriocettivo su pedante instabili e tavolette o cuscini propriocettivi, recupero dello schema del passo. Buon recupero!

Per ora non se ne parla. Dopo il programma riabilitativo (2 mesi circa) deve assolutamente fare un recupero atletico di ulteriori due o tre mesi. Potenziare il suo quadricipite per evitare l' instabilità dell' articolazione. Mi faccia sapere

Buongiorno. Non mi occupo di queste patoligie, MI dispiace. Deve cercare altro collega. Dott.ssa Arianna Bortolami

Il mio consiglio è quello di smettere con questo sport, perché alla lunga il ginocchio andrà sempre prima incontro a seri problemi artrosi...

 

Buongiorno,

se segue un buon percorso riabilitativo: recupero funzionale, stabilità articolare, forza e controllo propriocettivo e di seguito una ri-atlettizzazione controllata, può tornare all'attività sportiva. Consideri che molti giocatori sono nelle sue stesse condizioni (anche professionisti). Il rischio è pari considerando il calcio uno sport di alto impatto.

Cordialmente

Dott. Carmine Cosentino

Buongiorno, certo che è possibile, il grande Paolo Rossi n. 20, giocava senza i quattro menischi

Puoi tornare a giocare a calcio tranquillamente a condizione che tu mantenga un tono muscolare  valido e faccia sempre gli esercizi preventivi  che il tuo fisioterapista sicuramente ti farà imparare. Ti consiglio di iniziare anche con acido ialuronico ad alto peso molecolare... una infiltrazione all'anno. Riguardo i rischi...beh!!!se ti curi come ti ho consigliato  sono quelli che corrono tutti i calciatori......

 

Buonasera, lei può tornare a giocare a calcio,  l'importante è che inizi un percorso di fisioterapia sportiva mirata con un ritorno allo sport. Non rischia niente se il ginocchio è bene supportato dal muscolo. Ma deve avere un muscolo all'altezza. Si affidi ad un bravo fisioterapista, non deve fare fisioterapia passiva ma attiva fino al ritorno allo sport.

Angela Scariato, Fisioterapista sportiva, Fisiosport Pavia

Buonasera.

Il nostro fisioterapista riferisce che tutto dipende dal tipo di fisioterapia effettuata. Se l'intervento è andato a buon fine e la fisioterapia è stata corretta lei può praticare in tutta tranquilllità l'attività sportiva.
  

RIMANIAMO EVENTUALMENTE A DISPOSIZIONE, GRAZIE 

Il menisco è un elemento di ammortizzamento, di conseguenza il rischio è di anticipare un artrosi di ginocchio in caso di carichi eccessivi ripetuti.

Valuti quanto il calcio o una stile di vita sia importante per lei e decida con tranquillità. Io ho una protesi d anca ma non ho mai rinunciato a fare sport perché ciò mi renderebbe triste.. è sempre una questione di priorità!

Per il resto le consiglio dopo la fisioterapia un periodo di ginnastica funzionale che la prepari di nuovo al gesto atletico (ovviamente con un personal trainer specializzato in questo)

Cordiali saluti Rossana Petti

Dott.ssa Rossana Petti

Dott.ssa Rossana Petti

Salerno

La Dott.ssa Rossana Petti offre consulenza di fisioterapia anche online