Mal di schiena

Scivolamento vertebre lombari

Nadia

Condividi su:

Salve, da qualche settimana accuso un forte dolore basso lombare destro accompagnato da dolore fino all inguine.
Ho fatto dei rx, prescritti dal medico, e si parla di scivolamento vertebrale.
Quali sono le cure più appropriate?
Il mio medico di famiglia mi ha consigliato il busto per circa un mese.
È giusto perche tutto il giorno non riesco a portarlo visto che mi da indolenzimento alle gambe.
Grazie
Saluti

5 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Buongiorno,


Il consiglio del busto, così come le ha giustamente suggerito il Suo curante è giusto ma non risolutivo in quanto non risolve il problema ma i suoi sintomi. La soluzione migliore è, in associazione al busto, seguire un percorso fisioterapico mirato per la sua problematica con obbiettivo finale, se possibile, l'abbandono del busto e mantenimento del risultato raggiunto, sia tramite esercizi a domicilio sia tramite corsi fitness, questo dipenderà dalla situazione. 


Cordiali saluti

Buonasera signora Nadia. La valutazione in questo tipo di casi è specialistica oltre che fisioterapica. Se lo specialista neurochirurgo oppure ortopedico ritengono opportuno,si procede solitamente alla ginnastica posturale ed esercizio terapeutico per stabilizzare la colonna lombare. Se necessario si può integrare con una terapia locale come la Tecar.,sempre se.ritemuto opportuni dallo specialista.


Cordiali saluti

Buongiorno,


il consiglio che le ha dato il suo medico è corretto e anche se fastidioso il busto la può aiutare con il dolore. Tuttavia ciò non risolve il suo problema nel tempo, che andrebbe analizzato da uno specialista ortopedico, per poi eventualmente stabilire un percorso di fisioterapia mirato al suo caso, con ginnastica posturale ed esercizio, sempre se la situazione lo consente.


Cordiali saluti.

Buongiorno, in seguito ad un referto di RX con esito di scivolamento vertebrale, nel tratto lombare. Sarebbe più opportuno come mio suggerimento, di fare leggere il referto da un medico specialista Ortopedico. In modo da confermare ulteriormente ed poter escludere altre situazioni. Tale, successivamente da poter svolgere dei specifici esercizi al suo problema. Certo mi viene da precisare che il busto hai un buon funzionamento di protezione e non fare aggravare il problema. Ma bisogna aggiungere particolari esercizi lievi per la tonificazione dei fasci muscolari della zona interessata. In più utilizzo del busto deve essere mirato nelle ore della giornata dove vi è più attività..ma nelle ore di riposo e/o notte,non averlo.


Perché la costanza del busto compromette l indebolimento ed ipotonia muscolare.

Gentilissima Nadia, purtroppo (come la maggior parte delle persone che scrivono in questo sito), Non date indicazioni che possono essere utili ai fini fisioterapici. Le modalità del trauma, la sua corporatura e postura e molto altro, sono informazioni essenziali per capire il tipo di terapia più adatta alla sua condizione. La fisioterapia, specie se orientata sugli esercizi, è sempre personalizzata, quindi le indicazioni che scriverò sono davvero molto generiche.


1)    Deve fare una prima valutazione fisioterapica, capire la sua condizione attuale, fisica e psicologica


·         Nota, se durante la valutazione risulterà qualcosa di strano o insolito, sarà il terapista stesso ad indirizzarla verso un medico per ulteriori accertamenti.


 


2)    I primi lavori potranno essere manuali (per il recupero della mobilità) e strumentali, per ridurre il dolore.


3)    Forse sarà necessario consultare un nutrizionista per valutare la sua alimentazione (influenzano moltissimo la componente infiammatoria e tempi di recupero) ed eventuale integrazione.


4)    Via via, la parte manuale verrà sostituita da esercizi mirati per stabilizzare la zona lombare e migliorare la mobitità delle altre zone.


 


Si affidi ad un  bravo Fisioterapista che la possa seguire in tutti questi passaggi.


Buona giornata

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Mal di schiena"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande al Fisioterapista" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Postura

Buongiorno soffro continuamente di dolore alla schiena dalle radiografie mi hanno trovato una iperlo ...

4 risposte
Anterolistesi con lombocruralgia

Salve, da qualche settimana accuso un forte dolore basso lombare destro accompagnato da dolore ...

1 risposta
Dolori cervicali e lombari

Buongiorno, avrei bisogno di un parere. A febbraio ho fatto una RM, risultato 2 ernie. Poi nei nei ...

1 risposta

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.