Dolore lombare quando cammino o corro. Dolore alle anche se divarico le gambe

Luigi

Quando faccio delle camminate dopo un po' tutta la parte lombare mi si irrigidisce e mi si bloccano le gambe, per fare passare il dolore devo sedermi. La cosa succede quasi subito se provo a correre. Inoltre ho dolore ad entrambi gli inguine. Il dolore è acuto se divarico le gambe. Ad esempio se devo salire in sella a un motorino. Ho fatto sedute di fisioterapia, stretching, tekaterapia, ma dopo un po' il problema si ripresenta. Ho fatto RM alla schiena con due piccolissime protrusioni. L'ortopedico mi ha detto che i problemi non possono derivare da questo. Inoltre ho fatto le RX alle anche e mi è stato detto che lo spazio tra le teste del femore e le anche è poco e questo genera il dolore alle anche.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Certo che sinceramente il suo è un caso "interessante", questo perchè sembra un caso unico in quanto non mi è mai capitato che mi siano stato riferiti sintomi del genere con una valutazione di RM che non evidenzia problemi. Gli RX potrebbero dare una spiegazione ma li dovrei visionare insime ad una valutazione del paziente.

Per ora consigliere della ginnasitca posturale fatta da un bravo collega che ha una giusta formazione.

Gentile utente
per rispondere devo avere altre in formazioni:
Sesso
Età
Quando è insorto il dolore e le modalità, se ricorda.
Traumi passati?
Quando sta meglio: la sera o la mattina?

L’ernia non giustifica il dolore e neanche la riduzione della rima articolare delle anche.

Potrebbe consultare un collega che si occupa di Rieducazione Posturale, NO Ginnastica Posturale; lavorare con tale tecnica ed imparare a camminare. Può esserci una deambulazione troppo rigida…