Fisioterapia sportiva

Lesione adduttore

Nicola Maria

Condividi su:

Buonasera a tutti,
e ringrazio tutti gli esperti che hanno risposto alla mia domanda qualcje mese fa, di cui al seguente link (vi prego di prenderne visione).

https://www.fisioterapia-online.it/fisioterapia-riabilitazione/fisioterapia-sportiva/domande-fisioterapista/lesioneadduttore.html

Come da mia precedente domanda (si vedano dettagli al link) l' anno scorso ho subito una lesione muscolo tendinea zona adduttore.
La lesione è stata molto importante (dettagli nella precedente mia domanda al link).

Facendo seguito a vs molti e utili consigli, mi sono rivolto ad un fisiatra il quale mi ha prescritto 4 sedute (1 a settimana) di onde d'urto, di cui l'ultima il 22 giugno.
Le mie domande sono:
- 70 € a seduta secondo voi è nella norma?
- sento ancora una piccola proturberanza al tatto (la calcificazione), sicuramente molto più piccola. Sento ancora fastidio e non riesco ancora a calciare, ma il fisiatra ha detto che gli effetti dell'ultima seduta si protraggono e agiscono fino a 6 settimane. Corretto? Devo seguire altre terapie? Che esercizi posso fare per ri-acquisire forza e tonicità in quella zona? Faccio passare prima il dolore?

Ringrazio anticipatamente per la vs disponibilità a condividere la vs esperienza e resto in attesa di un gentile riscontro.

Saluti,

3 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Buongiorno, 


il costo delle onde d'urto è giustificato se fatto con ecoguida. Il prezzo può variare da 45 a 80 € (non scendo nel particolare tra quelle radiali e focali). Molte volte non è solo la calcificazione da trattare ma la componente tendine che va vascolarizzata.


il mio consiglio è di affidarsi ad un fisioterapista in questa fase molto importante per il recupero ed il ritorno all'attività sportiva.


Cordialmente

Buon giorno.


La terapia con l'onda d'urto, in questo caso, va bene anche se io avrei fatto anche delle applicazioni, a giorni alterni, con la tecar. Il prezzo dell'onda d'urto è accettabile. Per la riabilitazione seguirei un percorso con fisioterapista che sicuramente saprà se è o meno il caso di iniziare già da ora e di conseguenza gli esercizi necessari per la ripresa dell'attività sportiva, buon tutto.

Buonasera,


Le rispondo subito ai quesiti posti nella precedente mail.


1) Il prezzo della prestazione varia a seconda del tipo di macchinario che è stato utilizzato. Se l'onda d'urto è di tipo focale con puntamento ecografico il prezzo è nella norma, se invece si trattasse di un'onda d'urto di tipo radiale allora il prezzo è superiore alla media.


2)L'effetto dell'onda d'urto si comincia a percepire nel medio lungo termine (dopo le 6 settimane al massimo). Il dolore che percepisce non è detto che sia dovuto esclusivamente alla calcificazione, può essere dovuto anche al decondizionamento fisico dovuto all'astensione dall'attività fisica e/o sportiva. Possono essere svolti già da adesso degli esercizi per diminuire sempre più la sensazione fastidiosa e riacquisire la forza e tonicità che le serve per tornare a giocare. 


Le consiglio di venire in struttura in forma del tutto gratuita per valutare insieme al fisioterapista la sua situazione odierna in modo tale da creare un perscorso di recupero personalizzato su di Lei.


Per informazioni ulteriori non esiti a contattarci al numero 0584739400


Saluti,

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Fisioterapia sportiva"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande al Fisioterapista" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Infortunio durante una partita (calcio)

Buonasera a tutti , volevo raccontarvi il mio infortunio , due anni fa durante una partita faccio un ...

2 risposte
Lesione Adduttore

Buongiorno, sono un ragazzo di 31 anni, sportivo e allenato. A fine settembre dell'anno scorso ...

10 risposte

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.