Dolore notturno capsule adesiva spalla destra

Anna

Mi e' stata diagnosticata, inizialmente una tendinite al braccio destro, curata con antinfiammatori, 20 laser, 10 ionoforesi 20 sedute di fisio kinesi terapia. Durante una seduta di kinesi terapia, a seguito di massaggio, sopra al gomito e' comparso un ematona, definito cosa normale dal terapista. Successivamente il dolore e' aumentato ora ho cambiato fisiatra sto facendo infiltrazioni extra articolari di cortisone. Il dolore e' diminuito di giorno , ma non di notte. Dormo ancora seduta a causa del dolore. L articolazione e' ancora bloccata, non riesco a vestirmi , sono in attesa di una chiamata dall ospedale per la rieducazione motoria. Vorrei sapere piu o meno i tempi per il recupero del movimento del braccio e se le sedute saranno dolorose come lo scorso ciclo a causa della mobilizzazione manuale? Grazie

2 risposte degli esperti per questa domanda

buongiorno, 

la capsulite adesiva è una patologia dall'andamento lungo e noioso...i tempi di recupero sono molto lunghi e si raddoppiano nel caso in cui lei si affida a centri non specializzati... In merito alla sua situazione le consiglio di affidarsi a un ortopedico specializzato in spalla eper quanto riguarda la rieducazione ad un centro riabilitativo che abbia personale qualificato ed esperto di spalla poiche il protocollo riabilitativo specifico di capsulite adesiva deve essere effettuato in assenza assoluta di dolore.. chi le dice che deve avere dolore durante la terapia , dice il falso e chi ci rimette è lei..il rischio è quello di cronicizzare e creare aderenze intracapsulari .a Roma collaboro con un oretopedico famoso che è specializzato sulla spalla...

Cordiali saluti.

buongiorno Anna,

prima di tutto occorre una diagnosi differenziale che individui la struttura in disfunzione in modo da attuare il programma terapeutico corretto.

lei mi parla di tendinite al braccio, forse intende alla spalla,  ma poi mi parla di massaggio, in genere non si massaggia una tendinite. il dolore notturno potrebbe essere la cuffia dei rotatori ma anche essere di origine neuropatica.

in genere le sedute di fisioterapia non dovrebbero mai essere dolorose, diffidi da coloro che le fanno male.

le consiglio  un buon inquadramento diagnostico da parte di un ortopedico specialista di spalla  che le farà la diagnosi corretta dopodichè iniziarà il programma riabilitativo idoneo.