Protusione discale L5 S1

Leonardo

Salve ho 60 anni uomo, 4 anni fa ho fatto ozono terapia, è sono stato bene ma da circa 4/5 mesi ho un dolore fisso alla coscia destra e molte volte anche da fermo mi vengono delle fitte lancinanti e dolore lombare premetto che non voglio rifare le infiltrazioni di ozono né feci 10 vorrei capire se vi sono altre pratiche da esercitare per il dolore, quando pratico attività fisica tipo corsa o calcio dopo avverto una certa pesantezza e poca movimentazione degli arti inferiori, ma per tre anni praticando sempre corsa e calcio non avvertivo niente. Grazie per l'interessamento

5 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Leonardo, 

si è possibile affrontare diversamente il suo problema. L'ozonoterapia è solo uno delle possibilità. Andrebbe approfondita la sua situazione per capire meglio la causa dei suoi fastidi. Io le consiglierei trattamenti di terapia manuale associati ad esercizio terapeutico, soprattutto perché la sua richiesta è anche di riuscire a correre e giocare a calcio senza fastidì. L'esercizio attivo e il rinforzo muscolare di specifici gruppi muscolari è il trattamento che permette una guarigione migliore e riduce il rischio di recidive. 

a disposizione per ulteriori delucidazioni 

può leggere delle informazioni utili al suo problema sul sito physiostudio.net

cordiali saluti

Gentile Leonardo,

con molta probabilità ha sviluppato una sindrome da stenosi lombare, ovvero sofferenza dei fasci nervosi dovuti o a restringimento del canale spinale, o ad ipomobilità delle vertebre lombari e sacroiliache.

terminate le sedute di ozono, avrebbe dovuto rivolgersi ad un fisioterapista o preparatore atletico per mobilizzare e mantenere funzionanti queste parti (avrebbe dovuto consigliarlo anche il medico). Nel caso non lo sapesse l'ozono ghiaccia e riduce i tessuti delle zone trattate, ma finisce per colpire anche i tessuti vicini(formando una sorta di mini cicatrici che limitano l'elasticità), è normale sviluppare nel tempo una ipomobilità.

Le sue pratiche sportive sono poi tra le più nocive per la zona lombare (anche ginocchia) se non supportate da un'adeguata ginnastica decompressiva con uno stretching mirato. Nel caso pensi di fare già dello stretchig, le dico che sicuramente lo fa male, altrimenti non avrebbe fastidi (capita a tutti gli sportivi non prenda a male questa precisazione).

 

Come procedere? Esegui una risonanza lombo-sacrale per aggiornare la situazione delle strutture ed escludere patologie più gravi

Con esami in mano (e conferma che si tratti di compressione) rivolgiti ad un bravo Fisioterapista (altrimenti vai dal medico curante che ti indirizzerà), esperto di terapia manuale e che abbia esperienze sportive, poi tutto si risolerà.

Allego due link ad esercizi che puoi provare a fare per migliorare la situazione, ma consiglio sempre la supervisione di un esperto

Scelgi solo 2 o 3 esercizi, li esegua tutti i giorni (tre volte per esercizio) senza forzare, ma aumentando ad ogni ciclo.

 

https://www.youtube.com/watch?v=eumxlyJYdto&list=PLSPbURnorImdbP2051BsPJUmDCnx131xF

 

https://www.youtube.com/watch?v=TsQVApNTlOA&list=PLSPbURnorImdbP2051BsPJUmDCnx131xF&index=2

 

https://www.youtube.com/watch?v=5fwff02nKO8&list=PLSPbURnorImdbP2051BsPJUmDCnx131xF&index=3

 

Nel caso mi contatti.

Buona domenica, 

Inizierei col dirle che la corsa non è lo sport più indicato per chi soffre di schiena in quanto avendo un tempo di sospensione provoca nel riappoggio al suolo dei microtraumi continui alla colonna. Preferibile è la marcia che consente di avere sempre un piede in appoggio al suolo(tipo maratona per intenderci). La protusione di per sé ci dice poco, i suoi dolori potrebbero essere imputabili anche all apparato muscolare(una forte contrattura dei m. Lombari e del Piriforme sotto al quale passa il n. Sciatico). Sarebbe oppurtuno visitarla e fare dei test per poterle dare una risposta soddisfacente.

L ozono terapia può essere somministrata anche con altre modalità che non siano infiltranti e e se lei si è trovato bene potrebbe informarsi oppure potrebbe prendere in considerazione l idea d iniziare una terapia posturale tipo Mezieres.. Personalmente riesco ad avere ottimi risultati su queste problematiche. Sicuramente nella sua zona ci sarà un Mezierista competente.

Cordiali saluti 

Dott.ssa Rossana Petti

Dott.ssa Rossana Petti

Salerno

La Dott.ssa Rossana Petti offre consulenza di fisioterapia anche online

Salve Leonardo, purtroppo con poche righe non è possibile farsi un idea precisa della problematica che scatena questa sintomatologia e non sempre la presenza di un esame diagnostico diciamo positivo (protrusione) può darci la certezza che quella protrusione sia la causa del problema o che ne rappresenti solo una piccola percentuale o assolutamente non ne sia la causa.

Una pratica applicabile ad un situazione del genere è la metodica di Manipolazione Fasciale, ma ovviamente preceduta da un anamnesi ed una valutazione.

Se dovesse averne voglia, superato questo periodo di emergenza nazionale, può tranquillamente contattarmi tramite il sito.

Un saluto.

Buonasera Leonardo da quello che mi racconti sospetto che ci sia una successiva infiammazione della zona interessata se non vuoi rifare l' ozonoterapia potredti provare con della G. P. Oppure del Mezieres associato inizialmente ad una terapia antifiammatoria cosi da poter risolvere in tempi giusti. In questa fase non ti consiglio di fare corsa o sport potresti far peggiorare la situazione  Ti consiglio riposo 

Saluti