Buonasera, ho fatto una rx rachide in toto da cui è emerso una scoliosi lombare sinistro convessa, iniziali rilievi di spondiloartrosi c6 che dei metameri dorsali medi, bacino lievemente assimetrico. una precedente tac ha evidenziato due ernie L4 L5 S1. Ho dolori lancinanti soprattutto durante la notte mentre durante il giorno sembrano più sopportabili anche se sono costanti. Cosa posso fare per alleviare il fastidio?
Buongiorno,
il primo consiglio è di affidarsi ad un Fisioterapista della sua zona per poter affrontare insieme un programma di esercizi terapeutici.
Una volta acquisiti gli esercizi può autonomamente farli a casa per conto suo. Il Fisioterapista può esserle d'aiuto anche con la Terapia Manuale per lenire il dolore e valutare la postura, qualora servisse, ed intervenire in altro modo.
Cordialmente
Passando da un ortopedico o ancora meglio neurochirurgo per una valutazione medica,poi si rivolga ad un fisioterapista (laureato e iscritto all ordine) il quale farà una valutazione fisioterapica e troverà una terapia adatta a lei.
Oltre ad una fase antalgica dove si andrà a lenire il dolore e recuperare mobilità della schiena si proseguirà con una fase di mantenimento e rinforzo.
Si possono utilizzare varie tecniche,per questo la fase di valutazione è importante per trovare la strada che più si adatti al problema e alla persona.
La valutazione clinica può essere differente da una valutazione delle sole immagini radiografiche.
Buona giornata
Il servizio "Domande al Fisioterapista" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.
invia domandaSalve. Ho 3 ernie lombari. Dolore insopportabile da circa 2 mesi. Fatto 2 infiltrazioni oltre a ...
Buongiorno. Ho diverse protrusioni lombari che riesco a dominare con esercizi posturali ed una fasci ...
Buona sera...vorrei un consulto..ho dolori atroci alla schiena...da meta' in giu' ultimamente anche ...