Lombosciatalgia

Susanna

Salve. Ho 3 ernie lombari. Dolore insopportabile da circa 2 mesi. Fatto 2 infiltrazioni oltre a compresse e antidolorifici vari. Consigli su come risolvere il problema? Esercizi particolari? Grazie

5 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno,

come molti studi scientifici hanno dimostrato, le ernie per il 90% sono asintomatiche. Quindi la causa potrebbe essere da ricercare altrove e le ernie potrebbero essere solo una conseguenza di uno squilibrio corporeo che ha appunto generato l’ernia e il dolore. Servirebbe fare una valutazione anamnestica e funzionale motoria per trattare manualmente le tensioni. Solo successivamente impostare un programma di esercizi mirati. 

per qualsiasi altra informazione non esiti a contattarci. buona giornata

Buongiorno Signora, sarebbe utile valutare la sua situazione. Che beneficio ha avuto con infiltrazioni e antidolorifici? Che lavora fa? Valutazione motoria e posturale da parte di un fisioterapista e in base a tutto questo si possono eseguire degli esercizi mirati alla sua situazione e aiutarla nel migliorare la situazione attuale. Il consiglio è quello di andare da un fisioterapista della zona e iniziare con lui un percorso riabilitativo.

Spero di essere stato utile

 

Buongiorno,

grazie per averci contattato. Per dare modo al fisioterapista di inquadrare la sua condizione per consigliarla al meglio, le suggeriamo di fissare un appuntamento per una valutazione presso il nostro Centro. Porti con sè anche eventuali referti medici, per avere un quadro completo. Ci contatti pure per un appuntamento. Cordiali saluti

Per una lombosciatalgia come per qualsiasi altra patologia vanno consultati  medico e fisioterapista.

Che eseguiranno una valutazione medico clinica e una valutazione fisioterapica.

Possono essere, varie cause per cui non risolve il problema.

In genere la terapia manuale ,è l esercizio sono secondo gli studi un ottimo rimedio.

Ma se non si risolve la situazione e ,non è da escludere l'intevento chirurgico.

Salve Susanna,

È necessario capire che tipo di terapia farmacologia ed infiltrativa le è stata prescritta.

Ad ogni modo, la presenza di tre ernie a livello del tratto lombare denota senz'altro una componente meccanica e posturale sulla quale è necessario agire con metodiche di terapia manuale come trazioni vertebrali per ridurre la tensione delle strutture vertebrali e perivertebrali, e sedute di rieducazione posturale individuale per migliorare l'assetto posturale.

In bocca al lupo.