Buongiorno, da anni ho un problema di rotazione del bacino a sx che ha causato una torsione delle gambe e un appoggio plantare con torsione delle caviglie e gluteo sinistro ipotonico, cosa posso fare per equilibrare il tutto?
Lina
Buongiorno, da anni ho un problema di rotazione del bacino a sx che ha causato una torsione delle gambe e un appoggio plantare con torsione delle caviglie e gluteo sinistro ipotonico, cosa posso fare per equilibrare il tutto?
10 risposte degli esperti per questa domanda
Buongiorno Lina, difficile dare un consiglio senza vedere.... Sembrerebbe dalla descrizione un problema posturale, ma potrebbe essere anche legato ai visceri o eventuali cicatrici che portano in torsione il sistema. Consiglio di interpellare un fisioterapista specializzato in rieducazione posturale per una seria valutazione ed eventuale impostazione di trattamento idoneo.
Prima di tutto la rieducazione posturale e la tonificazione della colonna e catena posteriore e solo dopo lavoro sui glutei
Buongiorno. Mi dispiace ma non mi occupo di queste problematiche. Deve consultare altro collega.
Cordiali saluti. Dott.ssa Arianna Bortolami
Buongiorno, andrebbe prima fatta una valutazione posturale approfondita per verificare la causa del problema. Andrebbe valutato inoltre l'utilizzo di un plantare se necessario ed un rinforzo muscolare degli stabilizzatori del bacino, soprattutto del medio e grande gluteo.
Buongiorno Lina
La rotazione del bacino è posturale o dovuta ad una dismetria degli arti o ad una scoliosi o ad altra causa?
Ad ogni modo le consiglio di praticare la terapia Mezieres(individuale ovviamente)
Cordiali saluti
Rossana Petti
Buongiorno, deve prima una visita ortopedica e poi rivolgersi ad un fisioterapista. Non posso senza visitarla esprimere una valutazione funzionale
Buongiorno, se non l'ha già fatta deve fare una visita specialistica. Successivamente può rivolgersi a un fisioterapista esperto in rieducazione posturale globale che sicuramente può lavorare su alterazioni posturali come questa.
Carla Buttaro
Salve vorrei avere maggiori informazioni sul substrato di salute. Mi contatti telefonicamente lunedì mattina. Tante cose e buon fine settimana
Salve, non conoscendo l'età e l'anamnesi personale è molto complicato darle una risposta nel merito.
è sicuramente opportuna una valutazione posturale fatta da un fisioterapista o fisiatra che conosca tecniche di rieducazione motoria posturale.
Posso consigliarle di trovare nella sua zona un fisioterapista specializzato con tecniche Mezieres o Les Trois Equerres.
Ripeto, non avendo altre informazioni sulla sua situazione, è difficile inquadrare la problematica specifica, ma se non ha avuto un evento traumatico importante, che la rotazione sia legata ad un gruppo muscolare e che rieducandolo con tecniche manuali la situazione possa rientrare. Spero di esserle stato di aiuto la saluto.
Buongiorno,
con questi pochi dati è difficile dare un opinione a riguardo. Il mio consiglio è di affidarsi ad un fisioterapista, della sua zona, che abbia esperienza in posturologia, così da fare una valutazione globale. Per fare correlazioni su le eventuali cause e indirizzarla nel modo migliore ad un percorso riabilitativo.
Cordialmente
Scopri tutti i contenuti per
Dolori
domande e risposte
Vorrei chiedervi visto che ho fatto tutte le visite che dovevo fare ma non sono servite a niente, mi chiedevo se voi per caso riuscireste ad aiutarmi con questo blocco mandibolare tramite qualche... [ ... ]
Buongiorno, da anni ho un problema di rotazione del bacino a sx che ha causato una torsione delle gambe e un appoggio plantare con torsione delle caviglie e gluteo sinistro ipotonico, cosa posso... [ ... ]
Buonasera, ho 60 anni e da molti ho una protusione L4/L5 che in passato mi ha costretto a letto per 2/3 volte completamente bloccato. Da un paio di anni ho un dolore basso lombare praticamente fisso... [ ... ]