Dolore menisco

Susanna

Buongiorno, ho subito intervento in artroscopia per lesione al menisco circa 15 mesi fa', ad oggi ancora provo lo stesso dolore e nella stessa sede che sentivo prima di operarmi. La notte mi sveglio con un forte dolore ed il ginocchio rimane teso e non riesco a muoverlo per alcuni minuti se non con l'aiuto delle mani. Cosa potrebbe essere, devo rifare risonanza per vedere cosa c'è? Grazie e spero di essermi spiegata. Cordiali saluti. Susanna

25 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno, non è normale.

Le consiglio di rivolgersi nuovamente all'ortopedico che l'ha operata. Poi si rivolga ad un bravo fisioterapista che è abituato a lavorare con sportivi per patologie meniscale ed effettui un buon recupero tono trofismo muscolare e articolare.

In genere con una buona rieducazione fisioterapica  (potrebbe aver tolto la lesione ma non recuperato la funzione) si recupera.

Angela Cariato, fisioterapista, fisioterapista sportivo, fisioterapista ortopedico

Fisiosport Pavia

Salve Susanna,

il dolore potrebbe essere di origine tendineo da quello che ha descritto, in particolare a carico della zampa d'oca.

Non abbiamo bisogno di una RMN ma se vuole possiamo visitarla.

Grazie

Poliambulatorio MedicalPro di Correggio

Buongiorno, bisognerebbe valutare il suo percorso post operatorio, la rieducazione che è stata fatta, e capire se sussistono ancora dei deficit. In aggiunta potrebbe anche essere necessario porre all'attenzione del chirurgo il problema che persiste. 
Grazie saluti 

Buongiorno le suggerisco di rivolgersi al chirurgo e al Fisioterapista che l'hanno seguita precedentemente nel percorso chirurgico e riabilitativo.  Una Risonanza di certo è  utile ma prima si rivolga a chi l'ha seguita. Saluti 

Salve, sarebbe ideale poterla visitare per capire meglio il problema e fare dei test che potrebbero indicare meglio la natura del problema, aspetterei a fare la risonanza visto i costi e i tempi di attesa ma mi farei vedere da un bravo ortopedico o un bravo fisioterapista

Saluti

Federica 

Buongiorno signora Susanna.

dopo l'intervento ha fatto riabilitazione? Il dolore notturno è probabilmente dovuto ad una sinovite reattiva. Temo però che una risonanaza di controllo sia inevitabile come anche un ulteriore controllo ortopedico...magari sentire un altro specialista.

Cordiali saluti,

Alberto Lorè

Buongiorno Susanna

Sarebbe utile fare un controllo dal medico, magari lo stesso che l ha operata a suo tempo. Sara' lui a dire quale esame diagnostico eseguire e se ve ne è la necessità..

Di poi potrò esserle più utile!

Cordiali saluti

Rossana Petti

Dott.ssa Rossana Petti

Dott.ssa Rossana Petti

Salerno

La Dott.ssa Rossana Petti offre consulenza di fisioterapia anche online

Buongiorno Susanna 

senza poter effettuare una esame clinico è molto difficile darti una risposta , però sarebbe importante ed utile sapere se:

1-dopo l'intervento hai fatto riabilitazione

2-per quanto tempo ed in che modalità.

3-hai effettuato una terapia prevalentemente manuale o con apparecchi elettromedicali 

 

 

Salve Susana, deve rivolgersi al ortopedico che ha fatto l'intervento, per un controllo e penso che sarebbe opportuno rifare la risonanza, 

Buongiorno...probabilmente il problema originario non era il menisco...se operato e persiste lo stesso dolore... Andrebbe valutata dal vivo.... può provare a massaggiare energicamente l'interno coscia...dovrebbe migliorare il tutto

 

Buongiorno. 
mi dispiace ma mi occupo di altro e non di ginocchia. È più onesto se chiede ad altro collega .... per esempio. Dott Daniele Salvagnini. Cordiali saluti. Dott.ssa Arianna Bortolami 

Buongiorno. Molte volte succede che l'intervento non dia i risultati sperati; la causa più comune, tra le tante, potrebbe il fatto di non aver seguito una gestione post operatoria adeguata. Al momento abbiamo però poche informazioni per darle una risposta certa, le consigliamo di contattarci e fissare una visita, dove le verranno poste domande più dettagliate e le verranno fatti i test clinici utili alla diagnosi e al trattamento.

Buonasera.

Il nostro fisioterapista ipotizza una sindrome patellare con infiammazione perché non c'è un carico corretto.
Le proponiamo un consulto gratuito con il nostro fisioterapista. In casi analoghi, laserterapia e una corretta ginnastica possono essere risolutivi.

Per un consulto gratuito non esiti a contattarci. Il nostro fisioterapista riceve i consulti il VENERDI', LUNEDI' E MERCOLEDI' alle 16.45
Grazie

Buonasera le consiglio innanzitutto una visita da uno specialista ( ortopedico) poi in base alla diagnosi clinica possiamo  introdurre consigli utili. A presto

 

Sarebbe opportuno sapere come ha gestito nell'ultimo anno riabilitazione, attività fisica/sport e con quali esiti su dolore e funzione, poi indubbiamente è consigliabile rifare un controllo ortopedico per stabilire se è il caso di rifare una RM

Buongiorno Susanna.

che tipo di intervento le hanno fatto? Sutura meniscale o meniscectomia?

Prima di procedere con eventuali esami diagnostici, le consiglio di rivolgersi al terapista che l'ha seguita nel recupero post-operatorio (oppure, se non ha fatto riabilitazione, di rivolgersi comunque a un fisioterapista che le farà tutti i test per identificare l'origine del suo dolore.

Infine, potrebbe considerare l'ipotesi di ricontattare il chirurgo per una rivalutazione qualora i test e la risonanza dovessero evidenziare problemi.

 

Sicuramente potrebbe essere utile fare Una RM, per rivalutare il tutto, magari l'intervento e' stato eseguito solo sulla base delle immagini e non di una reale corrispondenza clinica, comunque bisognerebbe rivalutare il tutto da capo saluti

Buonasera Susana

Se continua a sentire lo stesso dolore, probabilmente esso è causato da altre strutture, che essendo in disfunzione stanno facendo sovraccaricare il ginocchio. Traumi e interventi (anche vecchie) patologie viscerali, masticazione ecc possono creare un sovraccarico in qualunque parte del corpo con relativo dolore. Il compito dell'operatore è quello di individuare tali strutture che non lavorano normalmente e ripristinarne il corretto movimento (funzione). A tal scopo, utilizzo tecniche fisioterapiche, osteopatiche e posturali.

Spero di essere stato comprensibile.

Mi contatti pure per un colloquio telefonico senza impegno

Cordialmente

Se è stata fatta una buona fisioterapia post operatoria e c'è ancora dolore. Tornerei dal l'ortopedico che ti ha operato così te lo valuta. Oppure farlo vedere ad un fisioterapista.

Buongiorno Susanna, difficile a distanza indicare una causa più probabile tra le possibili, consiglio di indagare la buona riuscita dell operazione e di contattare un fisioterapista che svolga riabilitazioni attive al fine di indagare se è' stato fatto il necessario per la ripresa delle capacità motoria nel percorso riabilitativo effettuato! 

Dr. Gianluca Bentivoglio

Buongiorno.

Per risponderle avrei bisogno di maggiori informazioni.

Che problema aveva al menisco?

Quanto tempo è passato tra la comparsa del dolore e l'intervento?

Ha fatto della fisioterapia post-intervento?

Quanti anni ha?

Grazie

Irene

Buongiorno Susanna,

è necessario sottoporla a RM per comprendere l'attuale situazione per poi sottoporsi a sucessiva visita per poter eleborare la corretta diagnosi e improntare la sucessiva terapia.

Dottoressa Monica Salvi

Spec. terapia del dolore e trattamento disfunzione e dolore cronico ortopedico, neuropatico, reumatologico

Gentile Susanna, i tempi di recupero post intervento variano in base a molti fattori, quali l'età, le comorbidità ( altre patologie esistenti), fattori ambientali, fattori psicosociali ( es. Stress, rientro al lavoro prima dei tempi previsti..) e in base alla gestione del ginocchio post intervento ( ha fatto fisioterapia? Se sì, per quanto tempo? Ha recuperato il movimento completo del ginocchio? Ha recuperato la forza completa del ginocchio?). È complesso darle una risposta esaustiva in mancanza di molti elementi per valutare la sua situazione. Le consiglio in primo luogo di contattare l'ortopedico che l'ha operata, che le prescriverà eventuali esami diagnostici da effettuare ( verosimilmente una risonanza magnetica).

Le auguro una buona giornata

Cordialmente

Dott.ssa FKT OMPT Sara Varisco 

Dott.ssa Sara Varisco

Dott.ssa Sara Varisco

Milano

La Dott.ssa Sara Varisco offre consulenza di fisioterapia anche online

Buonasera, bisognerebbe sapere che tipo di lesione, se è stato asportato tutto o parzialmente, se la cartilagine era danneggiata, se è stata fatta la fisioterapia.

Conviene tornare dall'ortopedico che l'ha operata per un controllo, molto probabilmente l'intervento non è completamente riuscito.