Distorsione cronica caviglia

Salve,
sono una giocatrice di calcio a 5 e ho riscontrato continuamente dei problemi alla caviglia negli ultimi anni. Ho subito 5/6 distorsioni (sia lievi che gravi) e ho sempre fatto fisioterapia dopo di esse (l'ultima risale a pochi mesi fa). In questo periodo di quarantena a casa mi sto allenando normalmente sia con la palla (in terrazzo) sia con esercizi a corpo e libero e ieri, mentre mi allenavo con il pallone, ho subito un'altra lesione alla caviglia. La cosa che reputo molto strana è che da qualche mese ho iniziato sporadicamente a fare esercizi propriocettivi con la palla e l'ultima sessione risale proprio a qualche ora prima dell'infortunio. Sento che la lesione è lieve ma non può essere che ogni volta mi ritrovo sempre nella stessa situazione. Spero mi possiate dare una mano, grazie mille in anticipo.
Micol

Ciao Micol

le distorsioni recidivanti sono i rischi più frequesnti in distorsioni che non sono state precedentemente gestite bene. è giusto continuare con gli esercizi di propriocezione ma è importante fare anche diversi lavori di rinforzo dell'articolazione tibio-tarsica non dimenticando di lavorare anche su tutto il processo muscolare e il riequilibrio della sfera posturale. eventualmente andrebbe anche valutato il tuo appoggio perchè non vorrei che si sia modificato nel corso di tutto il periodo.

se ti interessa avere ulteriori pareri ci si potrebbe vedere in videochat in modo da poter confrontarci ed eventualmente proporti un protocollo riabilitativo idoneo.

puoi tranquillamente contattare sulla mia pagina facebook che è studio fisioterapico orabona ciro