Ernia c5 c6, Dolori e bruciori collo e spone iliache

Salve sono Mario ho 37 anni e sono uno sportivo. Mi alleno da oltre 15 anni in palestra, con una frequenza di 3/4 allenamenti settimanali. TRE mesi fa purtroppo facendo un esercizio tipo ponte (Bridge) col bilanciere sull anca, non mi sono accorto di aver caricato male il bilanciere (10 kg in più da un lato)! Dopo qualche ripetizione ho avvertito una specie di rumore interno come se si staccare /sfilasse qualcosa! Dal giorno seguente in poi dolori e bruciori anca, spine iliache bassa schiena e collo!! Dai successivi controlli è emerso ernia cervicale c5 c6 e 2 protusioni... Fino all incidente mai avuto problemi... Ora i dolori persistono soprattutto bruciori interni zona sacro, dietro al collo, trapezio etc... Come posso migliorare!?? Possibile che quell esercizio caricato male abbia causato tutto questo? Grazie mille per la risposta.

Buonasera Mario, immagini la colonna come tre curve distinte con lo stesso compito da perseguire, permetterci di muovere con meno dispendio possibile.

Fino a quando le tre curve lavorano insieme in maniera efficiente non si manifesteranno problemi.

Quando invece qualche segmento vertebrale funziona meno degli altri due, la colonna inizierà ad attuare degli "aiuti" che in osteopatia chiamiamo compensi.

Il compenso è un aiuto che la zona che ha perso di efficienza chiede altrove, perché la struttura trova sempre il modo di andare avanti.

Il problema sorge quando quelle strutture che "aiutano" smettono di farlo e quindi tendiamo a bloccarci in maniera più violenta, condizione in cui versa lei ora.

La sua ernia e la sua protusione erano lì anche prima del trauma che le sta manifestando dolore solo che erano i compensi a permetterle di continuare a funzionare.

Il trauma ha fatto sì che i compensi non garantissero più supporto e si è bloccato.

Quello che posso consigliarle è di consultare qualche collega osteopata che valutandola capisca la causa primaria del problema e la aiuti nel percorso di ritorno alla vita da palestra.

Spero di essere stato chiaro, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti.