Ernia c5 c6, Dolori e bruciori collo e spone iliache

Salve sono Mario ho 37 anni e sono uno sportivo. Mi alleno da oltre 15 anni in palestra, con una frequenza di 3/4 allenamenti settimanali. TRE mesi fa purtroppo facendo un esercizio tipo ponte (Bridge) col bilanciere sull anca, non mi sono accorto di aver caricato male il bilanciere (10 kg in più da un lato)! Dopo qualche ripetizione ho avvertito una specie di rumore interno come se si staccare /sfilasse qualcosa! Dal giorno seguente in poi dolori e bruciori anca, spine iliache bassa schiena e collo!! Dai successivi controlli è emerso ernia cervicale c5 c6 e 2 protusioni... Fino all incidente mai avuto problemi... Ora i dolori persistono soprattutto bruciori interni zona sacro, dietro al collo, trapezio etc... Come posso migliorare!?? Possibile che quell esercizio caricato male abbia causato tutto questo? Grazie mille per la risposta.

Buongiorno Mario,

purtroppo non hai spiegato bene cosa hai sentito e l'evoluzione dei sintomi:

Dove hai sentito il rumore interno?

Dopo quanto tempo hai iniziato ad avere dolore e come si è evoluto il dolore?

 

Sarei potuto essere più preciso nell'aiutarti.

Probabilmente le diverse protrusioni o ernie erano già presenti, ma asintomatiche, capita più spesso di quanto si possa pensare. La lesione avrà "tirato" e messo in tensione i nervi e si è scatenata una reazione a catena.

Probabilmente hai anche delle lesioni tendinee e legamentose a livello del bacino.

 

Devi rivolgerti ad un Fisioterapista esperto in terapia manuale e posturologia, se conosce anche il mio-fasciale sei a cavallo. Con molta probabilità bisogna mobilizzare e successivamente stabilizzare tutta la colonna vertebrale. In questi casi risulta molto efficace anche la terapia Scenar, puoi trovare un operatore abilitato dal sito scenar italia.

Ti lascio anche dei link con degli esercizi che puoi provare ad eseguire per migliorare la situazione.

Eseguili con cautela e senza forzare, per ridurre i dolori neurali bisogna lavorare con resistenza minima, quindi non forzare o estremizzare le posizioni, meglio aumentare le ripetizioni.

 

Cervicale e spalle

https://www.youtube.com/watch?v=Vx_SX-7kKyU&list=PLSPbURnorImdbP2051BsPJUmDCnx131xF&index=4

 

spalle e schiena

https://www.youtube.com/watch?v=UovMKBWBSdk&list=PLSPbURnorImdbP2051BsPJUmDCnx131xF&index=8

 

schiena

https://www.youtube.com/watch?v=TsQVApNTlOA&list=PLSPbURnorImdbP2051BsPJUmDCnx131xF&index=2

 

bacino

https://www.youtube.com/watch?v=5fwff02nKO8&list=PLSPbURnorImdbP2051BsPJUmDCnx131xF&index=3

 

Per ulteriori consigli ti invito a contattarmi direttamente