Spalla congelata: cosa fare?

Buongiorno, condivido qui il mio problema sperando di ricevere buone indicazioni da professionisti addetti ai lavori.
All’età di 10 anni ho avuto una sublussazione alla spalla destra giocando a calcetto, mi hanno fasciato ( non bloccato completamente ) in ospedale inizialmente per 45 gg.
In realtà a causa della mia insofferenza al calore (era luglio) ho deciso incautamente di togliere la fasciatura da solo provando a limitare i movimenti senza supporto esterno.

All’inizio non ho avuto alcun problema ma ormai da qualche anno ( ora ne ho 42) registro almeno un paio di volte l’anno un blocco della spalla. Mi è stata diagnosticata una sindrome della “spalla congelata”, e mi hanno suggerito delle terapie di riabilitazione, provando ad evitare un intervento.

Vorrei capire se l’iter è corretto e se ci sono modalità alternative all’intervento in caso di mancata risoluzione con la fisioterapia riabilitativa. Grazie

Buona sera Francesco,

concordo con chi l’ha valutata nel prendere in considerazione un iter riabilitativo. La fisioterapia per la sua patologia la può aiutare ad eliminare l’ infiammazione e dolore alla sua spalla e con degli esercizi mirati di rinforzo muscolare insieme al suo terapista potrà creare un programma mirato per stabilizzare spalla e scapola per prevenire eventuali infortuni futuri.

Grazie per la fiducia