Dolore ai legamenti laterali del ginocchio

Buongiorno,
Vi scrivo perché ieri mi sono fatta male al ginocchio in seguito ad un movimento strano (stavo spostando una stufa a ginocchia ferme e ho incontrato un ostacolo dietro, la forza che stavo applicando sulla stufa con le braccia, essendo l'oggetto fermo, si é riversata in qualche modo sul ginocchio sinistro).
Inizialmente ho pensato che fosse una cosa da nulla e ho continuato ad allenarmi, ma quando facevo soprattutto squat e affondi sentivo molto dolore e quindi ho smesso.
Il dolore mi sembra essere localizzato sui legamenti laterali, più il collaterale che il mediale, anche se non ne sono certa. In particolare sento molto dolore quando faccio questo tipo di movimenti (squat, affondi, prendere qualcosa da terra), quindi quando fletto molto il ginocchio. Quando lo fletto di meno il dolore si sente ma molto più lieve(anche quando cammino e poggio il peso sul ginocchio in oggetto).
Ancora più lieve quando fletto il ginocchio molto lentamente. Quando invece il ginocchio é fermo sento solo un leggerissimo fastidio anche verso la rotula, ma non so se questo può essere dovuto ad una sensazione di tipo psicologico.
In questo periodo vorrei evitare di uscire di casa, ma vorrei capire se devo preoccuparmi, se c'è qualcosa che posso fare per migliorare la situazione o ancora meglio se c'è qualcosa che devo assolutamente evitare per non peggiorarla.

Buongiorno, 

sarebbe importante sapere se ha notato se il ginocchio si sia gonfiato o sia presente edema. Se così non fosse, non è il caso di preoccuparsi eccessivamente. Tuttavia il dolore che ha quando fa certi tipi di esercizi potrebbe indicare che nel trauma alcune strutture potrebbero aver subito uno stress, in particolare il legamento collaterale o il menisco. Le consiglio al momento il riposo dalle attività sportive per una settimana circa e l'applicazione di ghiaccio ad intervalli per 15 minuti.  Se il dolore dovesse persistere dopo questo tempo o ripresentarsi con l'attività intensa, le consiglio di rivolgersi ad un esperto nella sua zona, che le farà gli opportuni test e valutazioni.