Rimedi per lombalgia

Buongiorno
soffro di lombalgia che circa un anno fa ho gia trattato con tecarterapia, massoterapia ed esercizi posturali . In questo modo il problema è stato quasi del tutto risolto.
Da circa 10 giorni si è ripresentato credo in conseguenza della mancanza di attività fisica e del forte stress emotivo.
Ho un dolore nella zona lombare destra che si irradia anche verso la gamba.
Sto applicando da 10 giorni dei cerotti Flector ma non poco miglioramento.
Vorrei sapere se posso assumere altri farmaci e soprattutto quali esercizi posso praticare senza peggiorare la situazione.
La camminata è utile?
grazie
saluti

Buongiorno signora Mariateresa

ha toccato un argomento esteso quanto il mondo, la lombalgia

L'ultima volta riporta che ha fatto massoterapia tecar e esercizi posturali. 

In una fase di dolore così forte l'applicazione del cerotto, per giunta suppongo autoprescritto, aiuta sicuramente poco. Farmaci mirati ne esistono e il suo medico di famiglia saprà sicuramente aiutarla in questo.

Ciò che mi sento di consigliare è l'esecuzione giornaliera di esercizi di detensione lombare e di allungamento dei muscoli posteriori dell'arto inferiore (i citati "esercizi posturali" )

Per quanto riguarda la camminata invece provo a ragionare con lei: se ho mal di schiena tanto da "irradiarsi lungo la gamba" ne consegue che camminerò con difficoltà (zoppia da fuga, alterazione dell'uso del bacino, ecc). Quindi camminare con dolore non è una grande strategia specie se, come credo, si fa riferimento alla camminata come la classica mezz'ora  tutti i giorni 

Esercizi posturali, riposo funzionale (non sollevare carichi), ergonomia (attenzione all'uso della schiena) e movimento (non camminata lunga ma neanche stare a letto o seduti tutto il giorno) sono a mio parere le indicazioni utili sia per superare questo spiacevole periodo sia per arrivare ad un benessere duraturo della nostra schiena.