Dolore ai legamenti laterali del ginocchio

Buongiorno,
Vi scrivo perché ieri mi sono fatta male al ginocchio in seguito ad un movimento strano (stavo spostando una stufa a ginocchia ferme e ho incontrato un ostacolo dietro, la forza che stavo applicando sulla stufa con le braccia, essendo l'oggetto fermo, si é riversata in qualche modo sul ginocchio sinistro).
Inizialmente ho pensato che fosse una cosa da nulla e ho continuato ad allenarmi, ma quando facevo soprattutto squat e affondi sentivo molto dolore e quindi ho smesso.
Il dolore mi sembra essere localizzato sui legamenti laterali, più il collaterale che il mediale, anche se non ne sono certa. In particolare sento molto dolore quando faccio questo tipo di movimenti (squat, affondi, prendere qualcosa da terra), quindi quando fletto molto il ginocchio. Quando lo fletto di meno il dolore si sente ma molto più lieve(anche quando cammino e poggio il peso sul ginocchio in oggetto).
Ancora più lieve quando fletto il ginocchio molto lentamente. Quando invece il ginocchio é fermo sento solo un leggerissimo fastidio anche verso la rotula, ma non so se questo può essere dovuto ad una sensazione di tipo psicologico.
In questo periodo vorrei evitare di uscire di casa, ma vorrei capire se devo preoccuparmi, se c'è qualcosa che posso fare per migliorare la situazione o ancora meglio se c'è qualcosa che devo assolutamente evitare per non peggiorarla.

Ciao Alice, dalla dinamica con cui hai evidenziato l'accaduto, sembrerebbe una torsione del ginocchio dovoto ad un punto fisso derivato dal piede, ed una forza contraria alla direzione della contrazione muscolo-tendinea.

In poche parole una distorsione del ginocchio, io al tuo posto, visto la tua giovane età, non mi preoccuperei più di tanto, qualche giorno di riposo con del ghiaccio, 3 volte al giorno per 30 minuti,ma non a contatto diretto con la cute,avvolto in una asciugamano.

Se il problema persiste contatterei un fisioterapista di zona che sia dotato di apparecchiature come la Tecar, ma attenzione, non tutti utilizzano un trattamento Tecar uguale,va fatto un lavoro che parte dall'inguine con un aumento di temperatura per liberare i linfonodi, per poi proseguire in atermia sul quadricipite e sul ginocchio utilizzando l'elettrodo resistivo, in metallo per intenderci.

Buona guarigione.