Fisioterapia Neuromotoria

Amanda Garau

Buonasera, in data 20 febbraio 2020 sono stata sottoposta ad intervento di asportazione neurinoma adeso a strutture nervose in L4 e L5. Alle dimissioni il 25 febbraio 2020 mi hanno prescritto cicli di fisioterapia neuromotoria per riabilitazione arto inferiore destro, che purtroppo non sono riuscita ad attivare per via dell'emergenza covid 19. Ancora zoppico vistosamente e, sebbene sia passato più di un mese, ancora ho ipostenia nella flessione della coscia e ipoestesia lungo la fascia mediale della coscia destra e porzione mediale della fascia dorsale del piede destro. Vorrei sapere se esistono degli esercizi o delle attività che posso svolgere a casa almeo fincè non sarà possibile riprendere le attivita in ambulatorio
Grazie
Amanda G.

8 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno, 

certamente, è possibile e direi anche molto utile nel suo caso impostare un programma di esercizi in autonomia. 
Per poterla consigliare al meglio , a mio avviso, sarebbe necessario un contatto audio - video in modo da valutare la sua situazione attuale e seleziona quegli esercizi più adatti a lei ( e relativo carico, numero di ripetizioni e serie ).

a disposizione per ulteriori informazioni 

Cordiali Saluti

Buongiorno , potremmo fare fisioterapia via skipe o altri video se riesce a fare esercizi attivi per questo mi dovrebbe mandare tutta la documentazione che ha e dirmi specificatamente cosa riesce a fare. Io sto a Cagliari e non posso fare fisioterapia a domicilio,però son biglietto di darle una mano con delle indicazioni via web. Aspetto una sua risposta e nel frattempo le porgo  un cordiale saluto

A presto

Salve i tempi di recupero di solito sono un po' lunghi , purtroppo questo momento non aiuta sicuramente. Però sicuramente le farebbe bene fare del movimento sia dell'arto inferiore che della schiena . A tale proposito da posizione supina proporrei delle flessioni dell'arto portando il ginocchio verso il busto ed anche a ginocchio teso portando su e giù la gamba tesa . Poi sembre da supina portare le ginocchia al petto e tenere in questo caso la posizione per circa 15 secondi . Come sempre invito a contattarmi sulla mia pagina fb . Studio di fisioterapia De Palma Daniele . Grazie buona serata 

Buona sera sig.ra Amanda, i deficit/dolori/parestesie  di cui parla sono riconducibili alla "sindrome della cauda equina". Sicuramente il consigio che le posso dare è quello di contattare il chirurgo. Gli esercizi che si consigliano in queste problematiche sono molteplici e variano a secondo di come il paziente risponde ai singoli esercizi, per cui è molto difficile consigliare un trattamento senza essere a conoscenze delle problematiche precedenti e poi successive all'intervento.

In ogni caso mi ha detto che aveva cominciato a fare della fisioterapia, Le consiglio di continuare gli esercizi che effettuava con i colleghi in piu di esegurie  le posture secondo il  metodo Mezieres.

Di solito in questa fase si cerca il riallineamento posturale:esercizi che rillassano e riequilibriano il rachide lombare uniti ad esercizi respiratori ed isometrici che aiutano a rinforzare e la zona trattata. 

Esercizi per gli arti inferiori di facilitazione neuromuscolari.

Nella speranza di esserle stato abbastanza chiaro e soprattutto di aiuto

Cordiali saluti

 

 

 

Buongiorno, potrebbe provare qd eseguire dei passaggi di postura, partendo da supino a terra passare prono prima a destra poi a sinistra, poi da prono passare in quadrupedia poi in ginocchio (ci si può appoggiare se ci sono difficoltà) , portare il piede destro o sinistro mantenendo questa posizione per un po’ giocando sui trasferimenti di carico piede dx ginocchio sx o viceversa, es infine alla stazione eretta. Il tutto eseguito con lentezza ed attenzione 

Buonasera Amanda, 

per poter essere professionale nella risposta bisognerebbe fare una valutazione di persona. Intanto le faccio un paio di domande:

Cosa ha fatto in questo periodo? Ha già fatto qualche esercizio da sola?   
E ...Riuscirebbe a farsi fare un video ( la sua zoppia per es.) così da poter valutare la sua condizione attuale?

Rimanendo disponibile ed in attesa di sue notizie le invio cordiali saluti

 

 

Buongiorno a lei e scusi per il ritardo risposta ma il periodo è difficile per tutti.. 

Normalmente la compromissione di un nervo richiede un tempo molto lungo per la restitutio ad integrum, in alcuni casi anche un anno. Non deve quindi preoccuparsi.. Le consiglio di stimolare la gamba il più possibile da un punto di vista sensoriale utilizzando materiali diversi diverse consistenze e diverse temperature(duro morbido ruvido metallo velluto cotone caldo freddo ecc..). Faccia col piede degli esercizi di riconoscimento di altezza(ponendo sotto la pianta oggetti uguali con altezze diverse e cercando ad occhi chiusi di indovinarle), ancora esercizi in cui sempre ad occhi chiusi cerca di indovinare se sotto alla pianta del piede ha una superficie liscia o altro.. Per i movimenti cerchi sempre di spostare la gamba in funzione di qualcosa(da seduta stabilisca tre punti laterali a lei e raggiungibili piegando o estendendo la gamba e guardandoli cerchi di spostare il piede fino a raggiungerli..). Prima di effettuare ogni movimento provi ad immaginarlo.. Si concentri su le varie sensazioni che dalla gamba le arrivano via via al cervello.. Inizi con questo e per qualsiasi dubbio o chiarimento resto a disposizione

Cordiali saluti

 

Dott.ssa Rossana Petti

Dott.ssa Rossana Petti

Salerno

La Dott.ssa Rossana Petti offre consulenza di fisioterapia anche online

Salve, ho notato che lei nella domanda ha usato una terminologia medica e professionale, quindi deduco che sia in grado di scegliere anche su youtube gli esercizi adatti alla sua problematica.

Altrimenti deve rivolgersi ad un professionista del settore perchè purtroppo la riabilitazione si fa insieme al fisioterapista, mi dispiace non poterla aiutare con queste poche righe.

Comunque tengo a dirle che anche con l'emergenza COVID/19 noi specialisti del settore stiamo lavorando con i pz. post/operatorio e pz. neurologici.

Cordiali saluti.