Dolore ai quadricipiti

Rosanna

Buongiorno. Ho 71 anni peso 46 kg per 158 cm. Da un paio d'anni circa se cammino in pianura tutto va bene faccio anche 7/8 km senza problemi. Mentre se faccio salita e specialmente scale dopo un po' diciamo dopo 50/60 gradini mi viene un terribile dolore alle coscie anteriori (quadricipiti?) mi fermo un minuto poi riprendo ma le soste sono sempre più ravvicinate Ora vorrei sapere se questo può dipendere da qualche carenza di vitamina o magari di ferro o semplicemente sono fuori allenamento. Ultime emocromo fatto a Maggio era ok. Mi potete suggerire qualche esercizio caso mai ? Grazie

11 risposte degli esperti per questa domanda

Buonasera, direi che per l'età che ha, fare 7/8 km in pianura e 50 /60 gradini  di scala consecutivi è un buon risultato,  certo è che si può sempre migliorare frequentando corsi di ginnastica dolce per anziani.

Cordiali saluti 

Salve. Dato per scontato che non ci siano problemi cardiovascolari, provi dopo le camminate a fare degli esercizi per le anche, allungamenti muscolari soprattutto alle regioni posteriori delle cosce e un rinforzo muscolare ai quadricipiti in maniera graduale e crescente in tatica. Le scale magari sono troppo impegnative per lei

Buongiorno bisognerebbe provare a fare qualche esercizio in acqua, camminate etc per capire se affaticamento muscolare, fare magari un podi cyclette, dopo 2 anni penso di no,  bisognerebbe fare una valutazione posturale e dei tests sui muscoli (kinesiologici e muscolo tendinei )  x capire dove lavorare al meglio e se cè q,sa fuori posto o che lavora in maniera non del  tutto corretta  

Il dolore al quadricipite solo in salita farebbe pensare alla mancanza di allenamento per determinati sforzi (come le salite). Mi verrebbe da chiederle se anche le scale le procurano lo stesso affaticamento. Esercizi per il quadricipite sicuramente, un po' di cyclette con graduale resistenza o semplicemente piccoli affondi alternati e cauti. Nulla fa pensare ad altro sulla base delle sue segnalazioni. 

Buonasera, sarebbe opportuno fare una valutazione fisioterapica prima di poter consigliare degli esercizi. Comunque gli esercizi devono essere acquisiti con la  supervisione di un fisioterapista per poi essere eseguiti a casa  nella modalità corretta. Un caro saluto dott.ssa Sferra 

50/60 gradini in salita non è certo uno sforzo da sottovalutare. Sicuramente i quadricipiti si congestionano e per questo fanno male. Dovresti magari fare 10/15 gradini spingendo di più con i polpacci, altri 10/15 con gli ischiocrurali (parte posteriore della coscia) e poi con i quadricipiti alternando le spinte.

Avrei bisogno di più dati per fare una valutazione funzionale oltre vederla. Potrebbe essere un deficit di forza muscolare  ma anche di sostanza  di  fibre muscolari dovuta all' età o /e un eccessivo dimagrimento ( sarcopenia?). 

Buongiorno, per quello che racconta il suo peso è molto contenuto. La fatica che sente potrebbe dipendere da svariati fattori, come un dimagrimento eccessivo nell'ultimo periodo che ha comportato una diminuzione del tono muscolare, oppure una carenza di vitamine oppure problemi cardiaci per cui il cuore fa fatica ad irrorare i grandi gruppi muscolari soprattutto quando l'impegno muscolare aumenta, come per esempio in salita o facendo le scale .

Le consiglio di controllare cuore e fare analisi approfondite consultando il suo medico di fiducia.

Qualora tutto fosse a posto, allora si può pensare ad un training di esercizi per rinforzare la muscolatura ipotonica.

Mi tenga aggiornata.

Cordialmente

Dott.ssa Carla Buttaro 

Buona sera il discorso non è così semplice da affrontare con un semplice messaggio. Il dolore alle cosce anteriori può dipendere da tanti fattori che vanno indagati! Potrebbe essere una problematica circolatoria potrebbe essere una problematica viscerale o potrebbe essere una problematica lombare.

Sarà il medico specialista a fare un esame obiettivo appropriato per consigliarle gli esami corretti da fare.

Buongiorno, non credo a carenze vitaminiche, ma senza una visita è difficile capire, ha problemi di schiena?

Buongiorno.

Potrebbe trattarsi di una debolezza muscolare proprio sul quadricipite.
Per il rinforzo, in progressione gli esercizi sono i seguenti:

- elevazioni a gamba tesa (in posizione supina) 10"isometrici x10 volte + 5 serie x 10 ripetizioni dinamiche 

- squat con appoggio (spalliera o sbarra del balcone ad esempio) con le stesse ripetizioni dell'esercizio precedente 

Se il problema dovesse persistere, l'ideale sarebbe procedere con una valutazione di persona presso un fisioterapista.