Riabilitazione dopo intervento di stabilizzazione lombare

Mario

Buongiorno, lunedì 3 giugno sono stato sottoposto ad un intervento di stabilizzazione lombare da L3 a L5. Ho saputo che alcuni sportivi che sono stati sottoposti allo stesso intervento, dopo un mirato ciclo di fisioterapia, sono tornati con successo alle loro attività sportive. confortato da questo fatto, stò cercando anch'io un fisioterapista capace con l'obiettivo di tornare ad avere la massima flessibilità possibile, per poter esercitare pratiche sportive senza problemi. In attesa di vostro cortese riscontro, invio cordialissimi saluti. M. G.

5 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno, nel decorso post intervento deve parlare con il chirurgo, che le illustrerà il programma che viene a svolgersi , da un iniziale riposo alla fisioterapia per il recupero e la stabilizzazione del tratto operato. Le consiglio di rivolgersi ad una clinica di riabilitazione ad alta specializzazione.

Cordiali saluti 

 

Bgiorno è possibile certo ma deve cercare un collega che lo segua in tutte le fasi riabilitative, poi quando è terminata questa fase ci vorrebbe un laureato in scienze motorie.

Buongiorno, ho visto il suo messaggio, è vero che ci sono dei casi in cui è successo però dipende da intervento a intervento e dal tipo di attività sportiva. Per poterle dare un pare più preciso servirebbe il referto post chirurgico e sapere l'attività che vuole riprendere. Tuttavia, viste le premesse da lei fatte, ritengo che l'opzione migliore per lei, anche per avere l'opinione di un esperto, sia ricercare un fisioterapista con il master in riabilitazione sportiva che potrebbe già aver avuto esperienza pratica di un caso come il suo, cosa che io non ho.

Cordiali saluti Simone

Buongiorno, ritengo sia prematuro sottoporsi a cure fisioterapiche a così breve distanza dall'intervento. Nella sua zone ci sono validi colleghi in grado di gestire il recupero. In quanto alle attività sportive dipende dal tipo di gesto atletico. Dott. Comuzzi

Buongiorno Mario,

Nel nostro centro di riabilitazione sito a San Vito al Tagliamento (PN), Zolli Riabilitazione, si eseguono interventi di recupero funzionale sia post chirurgia che non con percorsi individualizzati e mirati alle necessità della persona.

Se è interessato può contattarci direttamente al seguente recapito telefonico

Saluti,

Dott.ssa Zolli Chiara Ft