Sindrome Femoro Rotulea

Buongiorno,
in presenza di sindrome femoro-rotulea diagnosticata in sede di visita ortopedica (in seguito a esami RMN e RX), con maggiore evidenza a sinistra (ove è presente, inoltre, cisti di Baker), mi è stata prescritta elettrostimolazione del vasto mediale oltre ad esercizi di rinforzo e stabilizzatori di rotula, con annessi esercizi mirati da eseguire in palestra per almeno due mesi.
Il mio sport è la corsa (eseguo, al momento, non più di 30 km/settimana), ma l'ortopedico mi ha intimato di sospendere in toto la suddetta attività sportiva. Vorrei, ove possibile, un parere sulla reale efficacia delle cure fisioterapiche in oggetto (l'ortopedico si è rivelato molto scettico in proposito) e circa l'impellente necessità di interrompere la corsa (vorrei scongiurare l'inattività).
Vi ringrazio in anticipo dell'attenzione,
Roberta.

Buonasera Roberta, l’esercizio terapeutico prescritto può essere utile ma non fondamentale per la risoluzione del problema. Per quanto riguarda l’elettrostimolazione, dato che lei è una sportiva, eviterei di perdere del tempo nel farla. Ho già trattato podisti a cui era stato vietato di proseguire con gli allenamenti e prescritte decine di TECAR che non avevano dato nessun risultato. I miei pazienti hanno ripreso a correre perfettamente dopo 6-7 sedute di Manipolazine Fasciale metodo Stecco, dove sono andata a ripristinare l’equilibrio miotensivo fra i vari segmenti corporei. Su www.fascialmanipulation.com può trovare maggiori informazioni sul metodo e lo specialista più vicino a lei.

Cordiali saluti

domande e risposte

Dott.ssaOlga Rocchetti

- Ancona

  • Ernia del disco
CONTATTAMI