Sindrome Femoro Rotulea

Buongiorno,
in presenza di sindrome femoro-rotulea diagnosticata in sede di visita ortopedica (in seguito a esami RMN e RX), con maggiore evidenza a sinistra (ove è presente, inoltre, cisti di Baker), mi è stata prescritta elettrostimolazione del vasto mediale oltre ad esercizi di rinforzo e stabilizzatori di rotula, con annessi esercizi mirati da eseguire in palestra per almeno due mesi.
Il mio sport è la corsa (eseguo, al momento, non più di 30 km/settimana), ma l'ortopedico mi ha intimato di sospendere in toto la suddetta attività sportiva. Vorrei, ove possibile, un parere sulla reale efficacia delle cure fisioterapiche in oggetto (l'ortopedico si è rivelato molto scettico in proposito) e circa l'impellente necessità di interrompere la corsa (vorrei scongiurare l'inattività).
Vi ringrazio in anticipo dell'attenzione,
Roberta.

Buongiorno Roberta ,

In base alla mia esperienza in ambito sia riabilitativo che di performance in ambito sportivo

Le consiglio se vuole proseguire con successo e senza peggiorare il quadro clinico di eseguire un programma dettagliato e globale di riabilitazione prima e poi di mantenimento e tenuta atletica personalizzato. Tale approccio dovrà accompagnarla durante la stagione e nel periodo post season. 

Per ciò che riguarda la prescrizione dello specialista ... Non mi trova pienamente d'accordo in quanto lei ha necessità non solo di migliorare la componente contrattile ma soprattutto la componente neuromotoria e propriocettiva ; motivo per il quale la sola elettrostimolazione sarebbe inefficente.

Non vedo incompatibilità con la pratica sportiva agonistica salvo che sia fatta con .una adeguata copertura riabilitativa e di preparazione fisica precisa costante e personalizzata.

Per confutare qualsiasi altro dubbio non esiti a contattarmi telefonicamente 

Distinti saluti