Palestra e ipertonia muscolare

Gentilissimi,
sono un ragazzo di trent'anni nato a seguito di paralisi cerebrale infantile, soffro di diplegia spastica: la spasticità riguarda gli arti inferiori e molto lievemente la parte il braccio destro.
In generale la parte destra è maggiormente più colpita di quella sinistra.
La parte sinistra invece risulta sana soprattutto per quanto riguarda il petto e in generale la parte superiore.
Ho fin da piccolo effettuato fisioterapia, tossina e allungamento dei tendini.
Tuttavia ho una muscolatura ipertonica.
Il mio corpo non mi piace, (sono alto 178, cm x 58 kg) e volevo fare palestra per aumentarne il tono, ma alcuni fisioterapisti mi hanno detto che non è possibile.
C'è qualche soluzione per ingrossare la muscolatura in un corpo così?
A livello estetico non mi piaccio e quindi volevo trovare una soluzione.
Oppure l'ipertonia o meglio il danno cerebrale rendono impossibile un ingrossamento muscolare?

Buongiorno Simone,
posso raccontarti che dalla mia esperienza ho incontrato pazienti con PCI che praticano sport sia a livello agonistico che non, che frequentano tranquillamente palestre e svolgono programmi mirati verso la propria condizione per il mantenimento e miglioramento della mobilità, trofismo e tono muscolare. La patologia implica ovviamente un'alterazione dalla norma per cui il processo e i tempi di aumento del volume muscolare sono diversi, ma con dedizione e costanza l'elasticità, la forza e il trofismo variano, altrimenti non avrebbe senso nemmeno praticare la fisioterapia. Il suggerimento che ti do è di parlarne con il tuo medico Fisiatra di fiducia, il quale conosce la tua condizione e può indicarti la migliore strada da prendere, ed indicarti la struttura e i professionisti adeguati per la tua condizione e per il tuo scopo. Importante comunque che il programma di esercizi sia stilato da un Fisioterapista o dalla collaborazione tra un dottore in Scienze Motorie e il Fisioterapista in quanto prevede un dosaggio di esercizi per mantenere in equilibrio l'attività tra muscoli agonisti e antagonisti in base all'ipertono presente nella tua condizione. Sii sempre positivo e affidati ai professionisti che ti ispirano fiducia, professionalità e passione.
Con affetto,

Stefano Iannì
Dottore in Fisioterapia