Tipo di fisioterapia dopo intervento di stabilizzazione L5-S1

Salve circa 10 gg fà ho fatto l'intervento di stabilizzazione L5-S1, con viti peduncolari e barre, (sistema Precept), posizionamento di dispositivo intersomatico L5S1 (TLIF) e decompressione bilaterale L5S1, in assenza di complicanze periprocedurali.
Volevo sapere solo che tipo di fisioterapia mi consigliate per potermi ritornare a piegare, perchè a oggi ancora non ce la faccio a piegarmi, e sono un pò preoccupato che non mi piegherò più come prima. E sopratutto quanti giorni dopo l'intervento potrò iniziare. Grazie mille, buona giornata

Buongiorno 

per sapere quando potrà iniziare i trattamenti è necessario sentire il chirurgo. 
Una volta avuto l'ok per una fisioterapia anche blanda, il trattamento può iniziare dal mio punto di vista con terapia manuale delicata su tessuti e cicatrice e proseguire progressivamente verso la mobilizzazione attiva. 
per quanto riguarda il recupero della flessione bisogna considerare le condizioni precedenti all'intervento e, se non sono presenti altri impedimenti, dovrebbe essere possibile un buon recupero. Il lavoro sulla catena posteriore sarà a mio parere determinante. 
La terapia va eseguita con la guida di un terapista esperto di colonna, sono ad arrivare agli esercizi di mantenimento da eseguire da solo.