Dott.ssa Rosandrea Antinori

Dott.ssa Rosandrea Antinori

Fisioterapista, Terapista Manuale, Idrokinesiterapista, Fisioterapista dello sport

Ecografia polpaccio sx

Buona sera, nella giornata di ieri ho eseguito un ecografia al polpaccio sinistro ma non riesco sinceramente a capire l’entità de questo infortunio: Referto: "Area disomogenea di 10 mm di diametro del terzo distale del soleo sul versante laterale da esito distrattivo stabilizzato; si associa modesta alterazione strutturale distale del peroneo breve di analogo significato. Modesto inspessimento edematoso dei tendini peronei e dei flessori da verosimile alterato carico. Non raccolte ematiche. Marcato edema sottocutaneo distale. Pervie le diramazioni venose profonde e superficiali" Da questo referto non capisco il livello di gravità dell'infortunio e di conseguenza mi diventa difficile stimare un approssimativa tempistica di guarigione e se sono necessarie adeguate cure. Grazie in anticipo per un vostro parere.

Saluti Daniele

Ciao Daniele,

Provo a darti una traduzione per facilitare la comprensione:

L’eco evidenzia una zona disomogenea nel soleo (uno dei muscoli che compongono il polpaccio) e parla di esito distrattivo stabilizzato che sostanzialmente significa che probabilmente hai preso uno strappo al polpaccio tempo addietro ed ora non ci sono più processi infiammatori in atto, uguale per il muscolo peroniero.

Parla poi di “Modesto inspessimento edematoso dei tendini peronei e dei flessori da verosimile alterato carico”: qui vuol dire che hai un processo infiammatorio di tendini probabilmente perché ci stai camminando sopra male.

Per quanto riguarda ma prognosi dipende dal tuo livello di attività: sei uno sportivo? Hai avuto la distrazione durante attività fisica?

Andrea