Lesione miotendinea

Salve, dopo aver avuto una contrattura alla coscia giocando a calcio, ho fatto un movimento sbagliato e ho sentito un forte dolore. Dopo ecografia, l’ortopedico mi ha richiesto RM, da cui si è evidenziato: lesione inserzionale del tendine indiretto del muscolo retto femorale e lesione del tendine diretto a livello della giunzione miotendinea, con disomogenea intensità di segnale del muscolo e presenza di ematoma superficiale che si estende per circa 7 cm.

Non alterazioni densitometriche a livello dell'articolazione coxofemorale di sinistra. Assenza di significativo versamento articolare in sede bilaterale. Non evidenti segni di sinfisite.

Purtroppo ho avuto pareri discordanti su come comportarmi adesso: riposo assoluto vs uso di canadesi; piuttosto che tempi per riprendere a camminare, ecc.

Tra l’altro avevo in programma un viaggio intercontinentale tra 17 giorni. Al momento non ho dolore troppo forte se sono in piedi. Mi fa male se fletto e se cerco di alzare la gamba da steso.

Sarei grato per un consiglio su come muovermi e a chi affidarmi: ortopedico? Fisioterapista?

Grazie

Salve , è importante capire se ci troviamo difronte ad una lesione di 1 o 2 grando , sembra piu di 1 grado , una rottura di poche fibre muscolari.

Inquesti casi il recupero va sulle 2 settimane , ghiaccio , riposo e una terapia antalgica ,Crioultrasuoni , seguita con degli esercizi sotto visione di un fisioterapista e anche di un fisiatra