Ecografia polpaccio sx

Buona sera, nella giornata di ieri ho eseguito un ecografia al polpaccio sinistro ma non riesco sinceramente a capire l’entità de questo infortunio: Referto: "Area disomogenea di 10 mm di diametro del terzo distale del soleo sul versante laterale da esito distrattivo stabilizzato; si associa modesta alterazione strutturale distale del peroneo breve di analogo significato. Modesto inspessimento edematoso dei tendini peronei e dei flessori da verosimile alterato carico. Non raccolte ematiche. Marcato edema sottocutaneo distale. Pervie le diramazioni venose profonde e superficiali" Da questo referto non capisco il livello di gravità dell'infortunio e di conseguenza mi diventa difficile stimare un approssimativa tempistica di guarigione e se sono necessarie adeguate cure. Grazie in anticipo per un vostro parere.

Saluti Daniele

Buongiorno Daniele, dal referto il danno tissutale (mi sembra di capire derivante da trauma) sembrerebbe di modesta entità. Ha dolore localizzato o che si acuisce nel movimento di flesso-estensione della caviglia, o alla pianta del piede?

In base a questi sintomi, a un'eventuale impotenza funzionale e al tempo trascorso dall'evento lesivo si può fare una valutazione del tempo necessario al ritorno alla normalità. 

Saluti 

dr. Roberto Martini