Lesione meniscale degenerativa
Buongiorno, Ho una lesione meniscale degenerativa al ginocchio sinistro. L’ortopedico mi ha già prescritto un’infiltrazione e degli esercizi di rafforzamento della muscolatura ma mi piacerebbe capire se può valere la pena intraprendere un percorso riabilitativo più strutturato; il mio obiettivo è poter riprendere in toto la danza che pratico in modo amatoriale ma con una certa continuità. Purtroppo si tratta di una danza ad alta intensità con livelli e cambi di direzioni, che so non essere particolarmente indicata per la mia problematica, ma essendo parte del mio benessere psicofisico non voglio rinunciare; vorrei pertanto capire come approcciare al meglio la cosa in modo da renderla sostenibile nel lungo periodo e conservare il più possibile lo stato del ginocchio senza fermarmi. Penso possa essere utile un confronto con un fisioterapista esperto in casi simili. Grazie mille
Buon giorno Signora ,
purtroppo con una lesione meniscale degenerativa la situazione articolare non migliorerà con il tempo.
Mio malgrado capendo la sua passione per la danza consiglierei di evitare sottolineando che le stessa mi ha detto che è fatta di molticambi direzionali.
Ciò che dovrà fare sono esercizi di potenziamento del quadricipite, del vasto mediale associati a terapia fisica quale: laser, tecar, ultrasuoni .
Continui con le infiltrazioni, ma il tutto è di mantenimento in un ginocchio con un articolazione in fase degenerativa con un quadro clinico presumo artrosico .
Un saluto
Dott,ssa fkt Rosa R.