Epicondilite
Buongiorno. Tre mesi fa ho iniziato a giocare a padel, da un mese sono ferma per epicondilite. Dall'ecografia non risultano calcificazioni, stiramenti o lesioni, ma solamente infiammazione. Ho fatto 4 sedute di fisioterapia manuale più onde d'urto. Ma il dolore non passa. Ho provato anche con pomate tipo voltaren, arnica e artiglio del diavolo ma nessun sollievo. Fatto anche un ciclo di 2 brufen 600 al giorno per 6 giorni ma il dolore persiste. Sto facendo ogni giorno gli esercizi consigliati dal fisioterapista ma il dolore non diminuisce. Ora ho smesso la terapia, il fisioterapista mi ha sconsigliato di fare una quinta onda d'urto visto il scarso risultato, mi ha proposto le infiltrazioni di cortisone ma personalmente preferisco non farle. Sinceramente sono un pò demoralizzata. Se avete qualche consiglio ve ne sono grata. Ringrazio anticipatamente.
Il cortisone è sconsigliato. La terapia manuale e le onde d'urto possono aiutare a ridurre i sintomi nel breve termine ma, oltre a risultare inefficaci nel suo caso, non garantiscono nessun miglioramento nel lungo termine. L'unico trattamento realmente efficace sono degli esercizi mirati per i tendini dei muscoli estensori e supinatori, oltre ad esercizi di neurodinamica in alcuni casi specifici.
In linea di massima funziona così ed il fatto che non le abbiano assegnato degli esercizi appropriati. fa pensare che la causa del mancato miglioramento sia proprio questa. Per parlarne in modo più approfondito,mi contatti telefonicamente.