Cervicale scoliosi e diverse protrusioni lombari

Buongiorno. Ho diverse protrusioni lombari che riesco a dominare con esercizi posturali ed una fascia che porto durante il mio lavoro di pizzaiolo. Ma ultimamente sono aumentati i dolori cervicali ed ho il dubbio che possa essere una conseguenza di questo comportamento. Volevo sapere se c'è una relazione di questo tipo? E se ho delle possibilità di continuare questo lavoro che adoro in qualche modo? In più sento scrocchiare diverse mie articolazioni. Grazie mille

Si potrebbero esserci delle correlazioni, la zona cervicale e lombare si trovano comunque sulla colonna vertebrale e sugli stessi assi,per lo più hanno anatomicamente la stessa curvatura verso l' interno.

Il mio consiglio è di rivolgersi ad un medico e fisioterapista esperto di colonna, che la visiteranno e troveranno una soluzione per risolvere i dolori ,o quantomeno conviverci il più possibile.

Soluzioni che generalmente consistono nella maggior parte dei casi in una gestione del dolore con farmaci e terapia manuale e poi con dell' esercizio terapeutico specifico come suggeriscono da anni le ricerche scientifiche in merito.

Importante poi sarà integrare con l attività fisica,e perché no importante sarà adattare un po' meglio la postazione di lavoro, casomai alzando o abbassando i piani di appoggio per rendere più ergonomica l attività.

Buona giornata.