Protusione discale L5 S1

Salve ho 60 anni uomo, 4 anni fa ho fatto ozono terapia, è sono stato bene ma da circa 4/5 mesi ho un dolore fisso alla coscia destra e molte volte anche da fermo mi vengono delle fitte lancinanti e dolore lombare premetto che non voglio rifare le infiltrazioni di ozono né feci 10 vorrei capire se vi sono altre pratiche da esercitare per il dolore, quando pratico attività fisica tipo corsa o calcio dopo avverto una certa pesantezza e poca movimentazione degli arti inferiori, ma per tre anni praticando sempre corsa e calcio non avvertivo niente. Grazie per l'interessamento

Gentile Leonardo,

con molta probabilità ha sviluppato una sindrome da stenosi lombare, ovvero sofferenza dei fasci nervosi dovuti o a restringimento del canale spinale, o ad ipomobilità delle vertebre lombari e sacroiliache.

terminate le sedute di ozono, avrebbe dovuto rivolgersi ad un fisioterapista o preparatore atletico per mobilizzare e mantenere funzionanti queste parti (avrebbe dovuto consigliarlo anche il medico). Nel caso non lo sapesse l'ozono ghiaccia e riduce i tessuti delle zone trattate, ma finisce per colpire anche i tessuti vicini(formando una sorta di mini cicatrici che limitano l'elasticità), è normale sviluppare nel tempo una ipomobilità.

Le sue pratiche sportive sono poi tra le più nocive per la zona lombare (anche ginocchia) se non supportate da un'adeguata ginnastica decompressiva con uno stretching mirato. Nel caso pensi di fare già dello stretchig, le dico che sicuramente lo fa male, altrimenti non avrebbe fastidi (capita a tutti gli sportivi non prenda a male questa precisazione).

 

Come procedere? Esegui una risonanza lombo-sacrale per aggiornare la situazione delle strutture ed escludere patologie più gravi

Con esami in mano (e conferma che si tratti di compressione) rivolgiti ad un bravo Fisioterapista (altrimenti vai dal medico curante che ti indirizzerà), esperto di terapia manuale e che abbia esperienze sportive, poi tutto si risolerà.

Allego due link ad esercizi che puoi provare a fare per migliorare la situazione, ma consiglio sempre la supervisione di un esperto

Scelgi solo 2 o 3 esercizi, li esegua tutti i giorni (tre volte per esercizio) senza forzare, ma aumentando ad ogni ciclo.

 

https://www.youtube.com/watch?v=eumxlyJYdto&list=PLSPbURnorImdbP2051BsPJUmDCnx131xF

 

https://www.youtube.com/watch?v=TsQVApNTlOA&list=PLSPbURnorImdbP2051BsPJUmDCnx131xF&index=2

 

https://www.youtube.com/watch?v=5fwff02nKO8&list=PLSPbURnorImdbP2051BsPJUmDCnx131xF&index=3

 

Nel caso mi contatti.