Problemi di cervicale

Salve,

ho dolori molto forti nella parte inferiore del collo che sfociano in infiammazioni croniche. Questo non vuol dire che io stia sempre così, ma spesso mi capita di sentire i nervi infiammati dietro al collo. Suppongo che sia un problema di postura, ma non ne sono sicuro, vorrei però risolvere in qualche modo. Faccio un lavoro d'ufficio e quindi trascorro molto tempo seduto davanti al computer. Durante la stagione invernale la situazione diventa più complessa e procedo esclusivamente con cure antifiammatorie, ma finito l'effetto sto esattamente al punto di partenza. Quale può essere l'iter giusto? Mi hanno consigliato l'agopuntura, ma non ci credo molto... Spero di ricevere consigli e suggerimenti utili. Grazie!

Buongiorno, l’iter corretto e più veloce per risolvere il suo problema si riassume in tre punti:

1.    Una visita valutativa – postura, lavoro ed altro sono certamente rilevanti, ma sono elementi che concorrono al problema, così come l’umidità, visto che d’inverno i sintomi sono più evidenti. Per stabilire la o le cause che concorrono al problema è necessario osservare, valutare ed eseguire dei test (all’occorrenza sottoporsi a RX)

2.    Stabilire quanto posso fare io e quanto può fare lei. Ci sono alcune pratiche e manovre che può eseguire solo qualcuno dall’esterno, per sbloccare o predisporre i tessuti al lavoro successivo, a lei il compito (che faremo insieme) di modificare tutti quegli elementi (atteggiamenti, posture, modalità nello svolgere il lavoro) controproducenti e quindi apprendere strategie differenti nello svolgere alcune attività.

3.    Apprendere esercizi di base per l’auto trattamento e mantenimento

4.    Come punto extra esamineremo anche aspetti che normalmente potrebbero sembrare estranei alla questione ma che invece potrebbero essere rilevanti.

 

Spero di essere stato chiaro nello spiegare l’importanza del riconoscere i problemi scatenanti, altrimenti qualsiasi trattamento potrebbe essere inutile.

Se interessato mi contatti al 3471325955