Riabilitazione spalla dopo artroscopia cuffia dei rotatori

A distanza di 2 mesi dall'intervento in artroscopia per la riparazione cuffia dei rotatori spalla dx, dovrei continuare il recupero in autonomia con esercizi mirati e specifici da casa. Come potrei fare? Chi potrebbe aiutarmi?

Gentile Antonio,

la sua domanda è alquanto curiosa, se è stato operato 2 mesi fa, vuol dire che è stato seguito da un fisioterapista da almeno 30 giorni. Sta a lui/lei rilasciarle una scheda con gli esercizi da eseguire a casa in autonomia. Esercizi mirati al suo problema e alle limitazioni rimaste, non si possono seguire esercizi a caso.

Contatti un fisioterapista nella sua zona, esperto nella riabilitazione delle spalle, faccia una valutazione e qualche seduta per apprendere bene gli esercizi, dopo potrà continuare in autonomia. Nel caso non se la senta di continuare a casa da solo, può rivolgersi ad un personal trainer presso una palestra, a cui consegnerà il foglio di valutazione redatto dal fisioterapista.  Il foglio conterrà tutte le informazioni sul piano terapeutico da seguire: i muscoli da allungare, quelli da rinforzare/stabilizzare e l'eventuale obiettivo finale.

Ho letto che vive nella provincia di Roma. Se ha difficoltà a trovare un Fisioterapista nella sua zona può anche contattarmi.