Dolore all'inguine destro

Ho un dolore tipo bruciore e forte pizzico sul lato dx dove mi sono operato circa 10 anni fa ad un'ernia inguinale..ho fatto un'ecografia e sembra che l’ernia non sia riuscita..provo questo dolore soprattutto quando sono allungato e provo a girarmi verso il lato dx. Sono già 2 settimane che sono a riposo ma il dolore è solo leggermente migliorato..cosa posso fare? Vorrei tornare a fare la mia ginnastica a casa ma alcuni movimenti sento che me lo impediscono..quanto tempo dovrò stare fermo e da cosa dipende questo mio dolore? Grazie

Buongiorno Federico, le informazioni descritte sono troppo poche, in particolare mi occorrerebbe sapere se sei in sovrappeso, che tipo di esercizi esegui a casa e se quello descritto è l'unico movimento che ti provoca il dolore. Andrebbero eseguiti test di conferma. Il corpo umano non è schematizzato e può rispondere in maniera diversa.

Il bruciore ed il pizzico potrebbero indicare una sofferenza neurale visto che il dolore si presenta in movimento di rotazione, potrebbero essersi formate delle aderenze, oppure la retina contenitiva non tiene correttamente. Durante l'ecografia ti è stato chiesto di riprdurre il movimento del dolore? In ogni caso, le possibili strutture su cui puoi lavorare sono: rachide lombare ed anca, adduttori, ileo-psoas ed addominali.

Ho escluso altre possibili cause perché uscirebbero dalla competenza fisioterapica. Se con questi esercizi risolverai, allora non servirà fare ulteriori indagini.

 

Esercizi consigliati:

Da seduto - Flessione laterale del busto.

Alzi il braccio dx, ti fletti verso sx fino a sentir tirare, inspiri, attendi 2 secondi ed espiri, torni all'inizio. Ripeti 5 volte per lato.

Questo esercizio puoi trovarlo al link: https://www.youtube.com/watch?v=eumxlyJYdto&list=PLSPbURnorImdbP2051BsPJUmDCnx131xF 

dal min 3:50.

 

Posizione del cavaliere in ginocchio - allunga psoas e adduttori

ginocchio dx a terra dietro, piede sx a terra avanti (appoggia le mani tra due sedie e mantieni sempre il busto dritto).

Tira indietro la pancia per non inarcare la schiena. Esegui un affondo in avanti finchè non tira la coscia e la zona del pizzico, inspira alzando il torace (sentirai tirare di più) ed espira. Ripeti 3 respirazioni e torna indietro. Qui esegui 3 rotazioni a dx e 3 a sx sul ginocchio per sciogliere l'anca e ripeti l'affondo.

Ripeti su entrambe le gambe.

 

Se tutto va bene l'aderenza dovrebbe rompersi e tutto andrà bene, altrimenti bisognerà eseguire una vera valutazione dal vivo.

 

Ti consiglio comunque di cercare un Terapista che può valutarti o seguirti negli esercizi proposti.

Per qualsiasi chiarimento contattami pure telefonicamente.

 

In bocca al lupo.