Sindrome del piriforme

Che esercizi posso fare per disinfiammare il piriforme che a sua volta mi causa una sciatalgia?

Gentile Francesco,

per avere una diagnosi di “sindrome del Piriforme” vuol dire che ha già fatto una visita medica o fisioterapica. Spero le avranno spiegato di cosa si tratta, quindi riassumerò velocemente e consiglierò gli esercizi da eseguire.

1.    Ipomobilità lombo-sacrale

2.    Ipomobilità del femore

3.    Accorciamento dei muscoli “Piriforme” e posteriori della coscia.

 

Eseguire in successione

1.    Auto-massaggio con arnica, canfora o artiglio del diavolo per tutta la lunghezza del Pirifome, estendere poi a gluteo, lombare e posteriore cosce.

(cerchi l’immagine per sapere bene dove trovarlo. Il massaggio deve essere profondo con piccoli cerchietti. 5 min, deve sentire un dolore 4/10 al massimo

2.    Eseguire la sequenza del gatto come mostrato nel video (i primi 3 minuti). Successivamente potrà eseguire l’intera sequenza.  Almeno 5 ripetizioni per esercizio, molto lentamente.

https://www.youtube.com/watch?v=TsQVApNTlOA&list=PLSPbURnorImdbP2051BsPJUmDCnx131xF&index=2

 

3.    Eseguire la sequenza dei primi due minuti presenti nel video. Ripetere 2-3 volte per ogni gamba. Mantenere ogni posizione per 20-30 secondi, NON DI MENO.        

https://www.youtube.com/watch?v=5fwff02nKO8&list=PLSPbURnorImdbP2051BsPJUmDCnx131xF&index=3

 

4.    Dalla terza seduta inserire il rinforzo del gluteo.
Distesi di lato, ginocchia flesse, sollevare lateralmente la gamba (come se da seduto dovessi allargare le gambe), massima apertura, rimango 3 secondi e scendo. 3 x 6 per ogni gamba


Le consiglio di farsi seguire da un Fisioterapista almeno per una seduta, in modo che possa controllare i suoi movimenti.

Se necessita di altre informazioni mi contatti direttamente.