Capitello radiale

Il 4 maggio mi sono lussato in una caduta il gomito sinistro con conseguente rottura del capitello radiale e legamento collaterale Subito ma hanno ridotto la lussazione e il 7 maggio sono stato operato mi hanno ricostruito con l’inserimento di tre viti il capitello e Sistemato il legamento.
Mi hanno dimesso con una valva e per i 15 giorni successivi potevo da solo fare dei piccoli esercizi di movimento da solo(16 punti di sutura) consiglio del chirurgo.
Attualmente ho già fatto più di 10 terapie in un centro la Terapista insiste molto sulla flessione e pochissimo sull’estensione mi sono un po’ documentato e sembra che sia molto più importante almeno inizialmente l’estensione con annesso massaggio per le aderenze. Volevo il vostro parere gentilmente. grazie saluti Giuseppe

Gentile Sig. Giuseppe, contrariamente a ciò che si pensa, le linee guida in fisioterapia sono un po' più complesse e meno schematiche di quelle medico-farmacologiche.

Si, in linea di massima si dà priorità all'estensione, massaggio per tutto l'arto e particolare attenzione alle cicatrici,  ma bisogna capire bene la situazione, assolutamente personale e le esigenze del paziente stesso. Avrà più bisogno del braccio in movimenti in flessione o estensione? Come rispondono i tessuti? L'intervento è uscito bene? si sono sviluppati cheloidi o accumuli ossei che possono limitare il movimento? Tantissime cose da considerare.

Personalmente io lavoro in questo modo:

1.    Visione di referti ed indicazioni mediche (principalmente per le tempistiche che si aspetta il medico.

2.    Valutazione. Se sono passati 15 giorni, valuterò gomito, intero braccio, spalla, rachide e postura.

3.    Le prime sedute sono rivolte a schiena, collo, spalla e per ultimo braccio (massaggio, drenaggio, stretching posturale). Questo fa ripartire il metabolismo e sblocca eventuali stasi linfatiche. Spesso si ha un miglioramento del braccio solo con queste terapie.

4.    Dalle successive, diminuisce e via via sparisce la terapia globale e mi concentro su gomito e braccio (articolazione, muscoli, cicatrici). in base ai suoi tessuti (più elastici o più fibrosi) si potrà lavorare in una sola direzione per seduta o entrambe.

5.    Se il braccio è già flesso verso i 90° mi concentrerò più sull'estensione.

6.    Salvo casi particolari, un buon recupero si avrà all'interno dei 60 giorni, ma poi bisognerà continuare ad esercitare il braccio (ginnastica in palestra o a casa) per stabilizzarlo. 6 mesi di tempo.

Buona fortuna