Problemi di cervicale

Salve,

ho dolori molto forti nella parte inferiore del collo che sfociano in infiammazioni croniche. Questo non vuol dire che io stia sempre così, ma spesso mi capita di sentire i nervi infiammati dietro al collo. Suppongo che sia un problema di postura, ma non ne sono sicuro, vorrei però risolvere in qualche modo. Faccio un lavoro d'ufficio e quindi trascorro molto tempo seduto davanti al computer. Durante la stagione invernale la situazione diventa più complessa e procedo esclusivamente con cure antifiammatorie, ma finito l'effetto sto esattamente al punto di partenza. Quale può essere l'iter giusto? Mi hanno consigliato l'agopuntura, ma non ci credo molto... Spero di ricevere consigli e suggerimenti utili. Grazie!

Buongiorno, 

intanto vorrei precisare che il dolore che sente non sono "nervi infiammati", ma è molto probabilmente un problema di tipo muscolare, ipotizzo rigidità e contratture muscolari. 

Se ha già fatto esami diagnostici e visita ortopedica (lo deduco dal fatto che le hanno consigliato l'agopuntura) e non è stato riscontrato niente di importante, probabilmente come dice lei il problema potrebbe essere di tipo posturale e dovuto anche al lavoro d'ufficio. 

A mio avviso sarebbe opportuno effettuare una valutazione fisioterapica per vedere come è la sua postura. Poi a mio avviso ci sono 4 passaggi importanti:

1) trattamento di mobilizzazzione e massaggio cervicale per decontrarre e togliere il dolore. 

2) valutazione della postura usata in ufficio (altezza sedia, scrivania, computer, posizionamento del video e della tastiera) ed eventuale modifica della stessa. 

3) Rieducazione posturale

4) Eventuale modifica dello stile di vita (maggiore attività fisica, cambi di posizione più frequenti eccetera). 

 

Spero di esserle stata utile. 

Buona giornata