Sindrome del piriforme

Che esercizi posso fare per disinfiammare il piriforme che a sua volta mi causa una sciatalgia?

Buongiorno,

la ringrazio di avermi scritto.

Innanzitutto cerchiamo di eliminare la causa di questa infiammazione, la sedentarietà lavorativa cercando di fare qualche pausa in piedi/camminando per evitare di stare troppe ore seduti.

Si può aiutare allungando i muscoli della catena posteriore:

  • Seduto a terra con il sedere nell’angolo creato dalla parete e pavimento, testa a contatto con la parete, occhi che fissano un punto davanti a le lentamente distenda le gambe in avanti e porti le punte dei piedi verso il tuo viso. Sentirà un allungamento di tutta la catena posteriore del suo corpo.Si eserciti a respirare con il diaframma mantenendo la posizione per 20 secondi.
  • Lo stesso esercizio lo può ripetere in piedi e piano piano porta il mento allo sterno e inizia a scendere con le mani verso il pavimento, senza oscillare fa dei respiri profondi e quando ha finito piega di qualche centimetro le ginocchia e inizia a salire con la colonna, l’ultima parte del corpo che sale è la testa.
  • Un altro esercizio che può alleviare la sintomatologia avviene da supino, una gamba e distesa sul pavimento e l’altra è piegata verso il petto, si aiuta a tenere la posizione con entrambe le mani sulla gamba piegata, anche qui qua,che respiro senza oscillare e poi cambia la gamba.

spero di averla aiutata