Cervicale muscolo tensiva

Buonasera. Sono assistente alla poltrona, ho sempre sofferto già da studentessa di fastidio ai muscoli collo e trapezio con sensazione di sbandamento e nausea. Ho fatto tt gli esami del caso..rmn encefalo e tronco encefalo, rx rachide cervicale con proiezioni oblique, visita neurologica dove ha evidenziato sintomi d ansia xche a volte avevo oltre a qst disturbi anche battiti a volte accelerati e sudorazione caldo fredda. Ho fatto visita dal fisiatra e reumatologo. Morale non ho mai risolto il mio problema. Ho fatto anche laserterapia e tecar.
Ho fatto anche visita otorino su pedana equilibrio. Perché mi si contraggono qst muscoli dandomi spesso qst fastidi? Vi ringrazio. Attendo vostra risposta.

Buongiorno Emanuela, 

il fatto che dagli esami che ha fatto non risulti nulla è una buona notizia. Il suo potrebbe essere sia un problema di postura legata al lavoro, per cui i muscoli del collo sono spesso messi in tensione, sia correlato all'ansia e quindi ad un fattore psicofisico. Le consiglio di curare entrambi gli aspetti, sia cercando le cause dell'ansia, che molto probabilmente influiscono sulla tensione muscolare, sia rivolgendosi ad un fisioterapista per dei trattamenti di terapia manuale ed eventualmente un lavoro posturale mirato. Laser e tecar, come ha già fatto in passato, sono utili ma spesso non bastano se non associati alla terapia manuale.