Ho un dolore che mi attanaglia da 5 anni

Salve scrivo per un dolore che mi attanaglia da 5 anni, il dolore specifico che ho e tra braccio scapola e petto sx, mettendo il braccio e scapola in trazione ho questo dolore che parte dal polso per tutto il braccio e arriva nella scapola e petto sx in piu il braccio e molto debole, ho fatto la risonanza magnetica e c'era borsite e tendinite sono stato da un fisioterapista dove mi hanno fatto delle cure con laser e altro in più abbiamo fatto una cura di mesoterapia e ora sto facendo anche le punture di ozon, pero il dolore c'è sempre ( anche dormendo sul lato sx mi fa male dolore continuo) non so più se mi devo rassegnare e il dolore ormai farà parte di me per sempre.

Massimiliano, capisco quanto possa essere frustrante convivere con un dolore persistente per così tanto tempo. Da quello che descrivi, il tuo problema sembra coinvolgere sia la componente muscolo-tendinea (borsite, tendinite) sia un possibile interessamento nervoso, considerando che il dolore si irradia dal polso fino alla scapola e al petto sinistro e che avverti anche debolezza nel braccio.

Hai già provato diverse terapie, ma sembra che il sollievo sia stato scarso o nullo. Potrebbe essere utile approfondire la situazione con una valutazione più mirata, magari attraverso un esame elettromiografico per verificare se c’è un coinvolgimento nervoso significativo. Anche una rivalutazione della postura, della biomeccanica e della mobilità della colonna cervicale e toracica potrebbe darti indicazioni più precise sulla causa del problema.

Ti consiglio di non rassegnarti: spesso, quando un dolore persiste a lungo, significa che la causa non è stata individuata correttamente o che il trattamento non è stato sufficientemente mirato. Potrebbe valere la pena consultare un fisioterapista specializzato in terapia manuale e riabilitazione neuromuscolare per una valutazione più approfondita. 

Buona guarigione! 

Dott. Marco Paonessa 

Fisioterapista Osteopata