Scricchiolio ginocchio sinistro dopo ricostruzione LCA
Buonasera, mi sono operata un mese fa per la ricostruzione del crociato anteriore del ginocchio. Premetto che al primo controllo post operatorio sono stata redarguita per non aver iniziato subito il kinetec ma l'ortopedico che mi aveva dimesso non mi aveva dato il protocollo della riabilitazione. Al secondo controllo mi hanno tolto i punti e detto di continuare a tenere il tutore, le stampelle, di continuare il kinetec e niente fisioterapia. All'ultimo controllo sono stata redarguita di nuovo per non aver iniziato la fisioterapia, la quale ora devo fare da sola perché purtroppo tutti i centri dove abito io sono pieni. Adesso quindi a distanza di un mese dall'intervento ho tolto le stampelle, il tutore, continuo a fare il kinetec (arrivato a 116°) ma quando provo a camminare sento come se me lo stessero stringendo con le mani, scricchiola e scrocchia. Volevo sapere se era una cosa normale, se potevo fare le scale come ginnastica e se c'era qualche esercizio per rendere elastico il ginocchio. Grazie mille
Buongiorno,
Capisco la tua preoccupazione per i rumori che senti al ginocchio dopo la ricostruzione del LCA. È normale avere delle domande e delle incertezze in questa fase della riabilitazione. Cercherò di rispondere nel modo più esaustivo possibile alle tue domande.
Scricchiolii e scrosci dopo la ricostruzione del LCA:
È abbastanza comune sentire scricchiolii e scrosci al ginocchio dopo un intervento di ricostruzione del LCA. Questi rumori possono essere causati da diversi fattori:
È importante valutare caso per caso:
Nonostante siano comuni, questi rumori non sono sempre del tutto innocui. È fondamentale che tu venga valutata da un fisioterapista esperto in riabilitazione post-chirurgica del ginocchio. Solo un professionista potrà stabilire se questi rumori sono fisiologici o se sono legati a un problema più serio.
Scale e ginnastica:
L'introduzione di attività come salire le scale e fare ginnastica deve essere fatta in modo graduale e sotto la supervisione di un fisioterapista. È importante che tu abbia raggiunto una buona mobilità e forza del ginocchio prima di affrontare queste attività.
Esercizi per l'elasticità del ginocchio:
Un fisioterapista potrà indicarti gli esercizi più adatti per migliorare l'elasticità del tuo ginocchio. In generale, gli esercizi di stretching per i muscoli posteriori della coscia e i muscoli del polpaccio sono fondamentali.
Cosa fare ora:
Consigli aggiuntivi:
Ricorda: ogni caso è unico e ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un'altra. La collaborazione con un professionista è fondamentale per ottenere i migliori risultati.
Spero che queste informazioni ti siano utili. In bocca al lupo per la tua riabilitazione!
Dott. Marco Paonessa
Fisioterapista - Osteopata