Problemi di cervicale
Salve,
ho dolori molto forti nella parte inferiore del collo che sfociano in infiammazioni croniche. Questo non vuol dire che io stia sempre così, ma spesso mi capita di sentire i nervi infiammati dietro al collo. Suppongo che sia un problema di postura, ma non ne sono sicuro, vorrei però risolvere in qualche modo. Faccio un lavoro d'ufficio e quindi trascorro molto tempo seduto davanti al computer. Durante la stagione invernale la situazione diventa più complessa e procedo esclusivamente con cure antifiammatorie, ma finito l'effetto sto esattamente al punto di partenza. Quale può essere l'iter giusto? Mi hanno consigliato l'agopuntura, ma non ci credo molto... Spero di ricevere consigli e suggerimenti utili. Grazie!
Buongiorno
Innanzitutto mi viene da chiederle come si manifesta questo dolore, se come in un punto ben preciso del collo con sensazione di trafittiva tipo un chiodo conficcato, oppure se più diffuso a fascia. Ha più dolore a portare il capo all'indietro o a flettere il collo portando il mento verso lo sterno?
Sicuramente la terapia antinfiammatoria, ha un effetto solo sintomatico e non va ad agire sulla vera causa del suo problema. Dovrebbe cercare un bravo fisioterapista nella sua zona, che sappia discriminare il suo problema ed intervenire con dei trattamenti ben mirati, per poi consigliarla su aggiustamenti posturali, esercizi mirati e buone condotte per il suo collo.
L'agopuntura, se fatta da un professionista esperto è molto efficace, ma al momento la relegherei a corollario di un trattamento più globale, come le ho consigliato.
Visto che lei è della provincia di Napoli, mi permetto di indicarle il collega Emanuele Esaurito, del quale conosco le competenze professionali.