informazioni di contatto
Piazza Duca D'Aosta 30 - 31021 Mogliano Veneto (TV)
presentazione
Laureata in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Padova nel 2012.
Da allora ho lavorato presso studi privati in provincia di Venezia e Treviso e presso la Casa di Cura Policlinico San Marco di Mestre.
Una volta concluso il percorso di studi universitario, mi sono specializzata in terapia manuale Maitland e ho frequentato altri corsi riguardanti per lo più i disturbi neuro-muscolo-scheletrici.
Nel 2017 ho deciso di intraprendere il Master Universitario di primo livello in “Riabilitazione della mano”, diretto dal Prof. Pajardi presso l’Università degli Studi di Milano.
TRATTAMENTI
→ Terapia Manuale
→ Esercizio Terapeutico
→ Riabilitazione post intervento
→ Kinesio Taping
→ Riabilitazione della mano
→ Tutori per la mano
Trattamenti
TRATTAMENTI
→ Terapia Manuale
La terapia manuale è una branca specialistica della fisioterapia, che viene utilizzata per trattare le patologie neuro-muscolo-scheletriche. E' basata sulle ultime evidenze scientifiche; comprende diverse tecniche di mobilizzazione passiva, che vengono attuate in seguito a un ragionamento clinico specifico. Spesso consente di raggiungere gli obiettivi, come la riduzione del dolore o il miglioramento dell'ampiezza del movimento, nel minor tempo possibile
→ Esercizio Terapeutico
Sono degli esercizi specifici, studiati per il problema e le esigenze del paziente. Possono essere utili per integrare la terapia manuale e mantenere i risultati ottenuti con questa, oppure possono essere il corpo centrale del trattamento.
→ Riabilitazione post intervento
A seguito di un intervento ortopedico è bene sottoporsi a delle sedute di fisioterapia. Le sedute sono più o meno numerose a seconda del tipo di intervento e del caso specifico del paziente. Svolgere la fisioterapia in seguito a un intervento permette un recupero più veloce e più completo.
→ Kinesio Taping
E' un bendaggio elastico in fibra di cotone che non limita il movimento. A seconda di come viene applicato, può essere utilizzato per dare giovamento a un muscolo, a un'articolazione o per ridurre la presenza di edema.
→ Riabilitazione della mano
La riabilitazione della mano è una branca specialistica della fisioterapia, che necessita di conoscenze specifiche e approfondite. La mano, infatti, è un distretto ricco di strutture particolari e delicate, che rispondono ai traumi e alle sollecitazioni in modo peculiare. È utile affidarsi a un Terapista della Mano in seguito a un periodo di immobilizzazione, in seguito a un trauma, dopo un intervento chirurgico, in presenza di patologie infiammatorie e degenerative. Le patologie della mano più frequenti sono: dito a scatto, tendinite di De Quervain, sindrome del Tunnel Carpale, rizoartrosi, lesioni tendinee e fratture.
→ Tutori per la mano
Sono parte integrante del trattamento riabilitativo della mano, utili in caso di patologie infiammatorie, degenerative o in seguito a un trauma. Vengono realizzati su misura della mano del paziente e delle sue esigenze; inoltre, se è necessario, possono essere modificati. Il materiale è leggero, lavabile e sono removibili grazie a dei velcri.
aree di competenza
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Livia Bartolomei?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Livia Bartolomei non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online