Dolore ginocchio dopo caduta

Buongiorno sono caduto in spiaggia sul bagnasciuga e cadendo ho impattato con il ginocchio destro. Al momento quando sono caduto ho sentito un movimento di nervi nella parte anteriore del ginocchio. Quattro giorni dopo ho fatto una radiografia e mi hanno detto che era tutto a posto e di mettere ghiaccio per un' altra settimana e in più  lasonil 50g 10% per circa una settimana dal giorno della caduta. Ora dopo quasi tre settimane ancora mi fa un po male anche se è migliorato. Sto facendo allungamenti per le gambe e volevo chiederle cosa porevo fare per velocizzare la guarigione e se posso fare sport. Grazie e saluti.

Buongiorno,

per poterle rispondere in modo più appropriato sarebbe opportuno ricevere alcune ulteriori informazioni quali per esempio l'intensità del dolore e le situazioni in cui esso si manifesta: queste informazioni sono indispensabili per poter capire se necessiti di particolari indicazioni terapeutiche o semplicemente attendere ancora qualche giorno per una completa remissione della sintomatologia.

L'esame radiologico effettuato ha escluso eventuali fratture e l'evoluzione positiva ci fa pensare che il problema abbia comunque un decorso positivo.

In merito alla richiesta di poter praticare attività sportiva come detto sarebbe opportuno avere ulteriori dettagli sia sui sintomi da lei riferiti, sia sul tipo di attività in questione: chiaramente un'attività con impatto ed eventuali contatti potrebbe essere meno indicata in una fase di recupero post traumatica; al contrario un'attività aerobica con minor carichi potrebbe essere più adeguata alle esigenze attuali.

Rimane sempre valido comunque il suggerimento di chiedere un consulto di un fisioterapista specializzato in disordini muscoloscheletrici che possa darle un supporto adeguato.

Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Cordiali saluti.

Leonardo Piano
Fisioterapista OMT