Cleidosternomastoideo dolorante

Sono mesi che faccio osteopatia e fisioterapia per dolori al collo ed in particolare al cleidosternomastoideo, ma non riesco a risolvere. Faccio stretching ed esercizi su spiegazione specifica ma anche oggi un dolore assurdo. Premetto che sono in ferie e quindi non sto nemmeno usando il pc.
Ho fatto anche risonanza cervicale che dice 2 erniette ma, a detta di tutti, nulla di che.
Qualunque suggerimento è benvenuto
Grazie
Rossella

Buongiorno Rossella,

Ho letto con attenzione il suo messaggio ed ho visto che è stata seguita sia dal collega fisioterapista, che dal osteopata....è stato preso in considerazione solamente il tratto cervicale oppure anche l'articolazione temporo-mandibollare ?

Spesso in un dolore del muscolo Sternocleidomastoideo, possono essere coinvolte la bocca (una malocclusione, deglutizione atipica, digrignare o bruxare i denti, la lingua) e devono essere trattate.

Eventualmente Le consiglio di farsi trattare da un fisioterapista/osteopata posturale per essere valutata anche da questo punto di vista oppure anche da un dentista posturale - un gnatologo.

Per qualsiasi informazione, resto a disposizione e se non trova qualche collega , mi faccia sapere che cerco di informarmi io.

Buona giornata,